Una piacevole sorpresa questo libro intenso di amori grandi e disperati di eroi idealisti. L’eco profondo di una delle storie l’ho sentito nella passione di un’anziana guida di Omalos, Creta, che cercava di spiegare a distratti turisti inglesi gli eroi di settant’anni prima. Le storie appartengono ad un periodo storico politicamente e socialmente lontano, ma l’umanità descritta è ancora intorno a noi nei piccoli eroismi di ogni giorno.
Amori comunisti
In Amori comunisti, Luciana Castellina mette in luce e racconta un aspetto poco conosciuto delle vite "non pubbliche" dei comunisti: quello sentimentale. Parlando degli amori tra Nazim Hikmet e Münevver Andaç, tra Argyrò Polikronaki e Nikos Kokulis e tra Sylvia e Robert Thompson, l'autrice costruisce un racconto intessuto di ricordi effettivi e incontri personali, articolato intorno alle storie di tre coppie provenienti da paesi molto differenti, Turchia, Grecia e Stati Uniti: vite complicate e amori incredibili che hanno percorso la seconda metà del secolo scorso, accomunati dal fatto di essere osservati e spiati, in un clima di grande difficoltà e pericolo. Sullo sfondo, risaltano i contesti culturali e politici nei quali i personaggi si muovono, che restituiscono alcuni passaggi cruciali di tre paesi dalla storia molto diversa. Come nella Scoperta del mondo e in Siberiana, il percorso politico e intellettuale di Luciana Castellina si bagna nella vita e nella memoria, recuperando dall'oblio vicende e ritratti indimenticabili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Bisogna essere grati a Luciana Castellina perché ha fatto rivivere le magnifiche storie di tre “amori comunisti”. Ha scritto un libro istruttivo come un saggio e appassionante come un romanzo (anzi tre). Il racconto del legame amoroso di tre coppie, in Turchia (in cui il protagonista è il grande poeta Hikmet), a Creta e negli Stati Uniti è nello stesso tempo il racconto di un’idea di comunismo che si oppone a un potere repressivo e violento; un potere che trova sinistre affinità nel tempo che viviamo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows