L'amoroso e crudo stile
Luca Marenzio fu il più fulgido rappresentante della sublime arte del madrigale durante l’ultimo ventennio del Cinquecento. Impostosi nei primi anni della sua attività grazie al suo linguaggio leggero, fluido e trasparente, il suo stile virò negli anni della maturità verso una più complessa attitudine introspettiva che lo rese il più emblematico rappresentante musicale della melancholia tardo rinascimentale.
L’amoroso & crudo stile raccoglie alcuni tra i suoi più bei madrigali mirando a restituire le più intime sfaccettature espressive di una musica di straordinaria bellezza e intensa umanità.
Con l’intensità emotiva e la profonda attenzione al verso poetico che lo contraddistingue, RossoPorpora con questo suo disco d’esordio inizia il proprio percorso di esplorazione e celebrazione del Madrigale, prima e insuperata rappresentazione dell’identità musicale italiana.
Esecutori ed interpreti:
Francesca Boncompagni - Soprano
Alicia Amo - Soprano
Elena Carzaniga - Contralto
Matteo Pigato - Controtenore
Massimo Altieri - Tenore
Giacomo Schiavo - Tenore
Mauro Borgioni - Basso
Massimo Lonardi - Liuto
Michele Pasotti - Liuto
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it