Analisi del contributo allo sviluppo del diritto canonico di Graziano, monaco giurista del XII secolo
Lo scopo di questo lavoro è di analizzare il contributo allo sviluppo del diritto canonico di Graziano, un monaco-giurista del XII secolo. Il grande merito di Graziano è stato quello di dare ordine alle norme ecclesiastiche e alle sentenze papali (decretali pontificie), di superare le "apparenti" contraddizioni che esistevano nei canoni sparsi della Chiesa, di contribuire con riflessioni proprie (i dicta di Graziano) a commentare un'immensa massa di testi (auctoritates) derivanti dalle migliori collezioni del primo millennio, a spiegare problemi, a fornire principi di teoria generale e, per l'appunto, sanare le contraddizioni. Separando, inoltre, il diritto canonico dalla teologia e applicando al diritto ecclesiastico i principi del diritto laico è riuscito a dare alla Chiesa un ordinamento giuridico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:8 agosto 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it