Nonostante il libro sia uscito dopo due anni dalla nuova edizione della norma 31000:2018, viene fatto riferimento alla versione del 2010. Da una prima lettura non è scritto in un italiano fluido e a volte sono scritte anche delle cose inesatte, come il fatto che la 31000 abbia una HLS, cosa non vera e ci sono una serie di copia e incolla di norme che potevano essere evitate. Anche gli schemi della 31000 riportati sono trascritti male, alcuni termini sono errati o inesatti, come "mandato" che diventa "montato e riesame che diventa "revisione". Mi riservo di modificare la recensione dopo che avrò letto il libro, sperando di trovare degli spunti utile. Ad un primo approccio non suggerirei di acquistarlo
Analisi valutazione e gestione operativa del rischio. Bow-Tie, Root Cause Analysis ed altri strumenti conformi alla ISO 31000 per la gestione sistemica del rischio nelle organizzazioni
Qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla propria dimensione e dal settore di appartenenza, è chiamata a gestire i propri rischi, siano essi connessi con gli aspetti economici, ambientali o di salute e sicurezza, garantendone il mantenimento nel tempo entro livelli accettabili. A partire dai requisiti della ISO 31000 in termini di risk management, dopo aver analizzato i criteri derivanti dalle principali norme del nostro Paese, questo libro illustra metodi e strumenti per la conduzione delle fasi sia di valutazione del rischio che di trattamento dello stesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:27 aprile 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RENATO FAVAZZI 24 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it