L'anarchia
Jacques Élisée Reclus (1830-1905) è stato un geografo, esploratore, Libero Muratore e anarchico francese, divenuto celebre per i suoi viaggi intorno al mondo, per le sue opere geografiche e cartografiche e per le sue idee anarchiche e libertarie. Figura complessa e inquieta, nacque a Sainte-Foy-la-Grande, in Gironda, da una famiglia protestante (suo padre, Jacques Reclus, era un teologo e pastore calvinista). Condivise con il fratello Élie, etnologo e giornalista, la passione per la ricerca scientifica, geografica ed etnologica, gli ideali anarchici e quelli massonici, la partecipazione ai moti della Comune di Parigi, oltre ad una vita avventurosa segnata da anni di esilio e di persecuzioni politiche. Riproponiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori L’Anarchia, uno dei più interessanti e toccanti pamphlet politici di Reclus, risalente al tempo del suo soggiorno in Svizzera. Uno scritto che, come ci tenne a specificare lo stesso Reclus, venne originariamente da lui pensato come tavola da presentare nel contesto dei lavori di una loggia massonica. Con saggio introduttivo di Nicola Bizzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it