“Anatomia di un omicidio”, insieme a “La parola ai giurati” di Sidney Lumet, è l’iniziatore del filone Legal thriller e, a mio modestissimo parere, una delle migliori pellicole che siano mai state girate. Le interpretazioni e l’esperta e sapiente regia di Preminger conferiscono a questo elegante film in bianco e nero una grazia tutta particolare. I personaggi sono ben delineati e portano una enorme carica di umanità e realismo. Il film vuole essere una riflessione su come la giustizia sia un gioco nel quale il primo piano spetta alla forma e alle parole, mentre la verità può assumere toni un poco più ambigui e fumosi. Ulteriore nota di merito per questo capolavoro è il Cameo di Duke Ellington, autore delle musiche: in una breve scena si vede duettare al piano con James Stewart. Consigliatissimo per gli amanti del genere.
Anatomia di un omicidio
Un avvocato di provincia del Michigan decide di difendere un ufficiale che ha ucciso l'uomo sospettato di avergli violentato la moglie.
-
Titolo originale:Anatomy of a Murder
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Columbia TriStar Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:154 min
-
Lingua audio:Italiano (Mono);Inglese (Mono);Francese (Mono);Tedesco (Mono);Spagnolo (Mono)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Francese; Italiano; Tedesco; Spagnolo; Olandese; Arabo; Portoghese; Ceco; Danese; Greco; Norvegese; Finlandese; Ebraico; Hindi; Ungherese; Islandese; Polacco; Svedese; Turco; Bulgaro
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:trailers; scene inedite in lingua originale; filmografie
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it