L'Ancetre (CD with Book)
«No!» esclama ostinatamente la vecchia Nunciata, la matriarca corsa, quando la supplicano di porre fine alla faida che contrappone la sua famiglia, i Fabiani, a quella nemica dei Pietra-Nera.
Ambientato sullo sfondo di morti tragiche, insaziabili brame di vendetta e passioni amorose, nel pieno delle guerre napoleoniche, questo dramma lirico composto da Saint-Saëns nel 1906 fu rappresentato per la prima volta all’Opéra di Monte Carlo e dedicato al principe Alberto I, che lo aveva commissionato.L’autore vi mostra tutta la varietà del suo stile, intrecciando accordi debussiani, linee alla Massenet e ritmi aggressivi degni di Prokof ’ev; ma, soprattutto, dà prova del senso teatrale caratteristico dell’opera francese, lasciando immaginare il successo che una tale partitura avrebbe riscosso se fosse tornata in scena.
Non a caso, dopo la trionfale prima a Monte Carlo, L’Ancêtre fu rappresentata in numerose città delle Francia, del Belgio, della Svizzera e della Germania, ad Algeri (nel febbraio 1911) e al Cairo (nel febbraio 1912), prima di due riprese nel marzo 1915 nel teatro che l’aveva vista nascere.
Registrazione realizzata all’Auditorium Rainier III di Monte-Carlo dal 1° al 6 ottobre 2024.
Éditions Durand.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it