Questo libro è stupefacente. Si legge dall'inizio alla fine con un piacere inatteso per un argomento potenzialmente complicato come i numeri primi. Gli autori sono bravissimi a non essere mai nè banali nè ermetici, ed a lanciare anche qualche piccola sfida per chi se la sente. Alla straordinaria storia delle cicale fanno seguito tante intriganti considerazioni sui numeri e su tanti autorevoli personaggi che hanno fatto la storia della matematica. Molti gli aspetti che riguardano direttamente la nostra quotidianità. In chiusura il sorprendente legame tra poeti e numeri. Da non perdere!
Anche le cicale sanno contare
Una civiltà aliena sufficientemente evoluta potrebbe avere il suo Aristotele, il suo Dante Alighieri e il suo Beethoven ma filosofia, letteratura e musica sarebbero probabilmente diverse dalle nostre... Quello di cui però possiamo essere certi è che qualunque essere pensante si trova prima o poi di fronte alla necessità di contare e utilizzare i numeri naturali, arrivando alla conclusione che 1577 non è un numero primo perché è 19 volte 83.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it