Anche il mare sogna. Filosofia dei flutti
Da sempre il mare evoca riflessioni filosofiche, grazie a concetti e sentimenti come vastità, profondità, mistero, paura, speranza. «Quando pensavo di essere arrivato in porto, fui rigettato in alto mare», diceva Leibniz. È la cifra stessa del cammino filosofico: ci si crede arrivati, e invece si è risospinti in mare aperto. Nietzsche chiamò i filosofi alle navi, perché lasciassero dogmi e certezze ed affrontassero la sfida dell’ignoto. Ma sempre dalla tolda, da una posizione di dominio e distacco. Oggi la filosofia è chiamata a tuffarsi e a nuotare nel mare dell’esperienza e delle passioni. Il libro introduce alla storia del denso e articolato rapporto tra il mare e la filosofia, da Platone a Sloterdijk, affiancandole quelle tra i flutti, l’arte e la grande narrativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it