Anche questo libro di Cameron risulta essere molto piacevole nella lettura. Chi non ha mai pensato di mollare tutto e ricominciare da capo da qualche altra parte dove nessuno ci conosce. Ma certamente non possiamo fuggire da noi stessi. Mi mancano già i personaggi raffinati di questo racconto..
Andorra
Lasciatosi alle spalle San Francisco insieme a quel che gli era necessario lasciare "cioè tutto", Alex Fox approda a La Plata, la soleggiata capitale del minuscolo stato di Andorra, dove spera di poter cominciare una nuova vita. E la scelta sembra quanto mai azzeccata: "chiunque viva in Andorra viene considerato suo cittadino" recita la costituzione, e in effetti sono in molti a mostrarsi subito ansiosi di conquistare le simpatie del nuovo arrivato. Come Mrs Reinhardt, anziana ospite dell'unico albergo in città, che chiede ad Alex di leggere per lei; o Sophonsobia, mattona della potente famiglia Quay, che certo non sarebbe contraria a una liaison tra lui e l'amabile figlia Jean; o i coniugi Dent, che ben presto lo mettono a parte dei lati meno limpidi del loro matrimonio. Man mano che approfondisce le sue nuove conoscenze, sempre più coinvolto nella vita sotterranea di Andorra, Alex si renderà conto di non essere il solo a fuggire dal proprio passato, fino a scoprire "le stanze grigie e senza finestre dietro al favoloso scenario". E quando due cadaveri emergeranno dalle acque del porto di La Plata con chiari segni di morte violenta, lui sarà fra i principali indiziati: la tragedia, è fatale, non può essere trascesa, né cancellata o dimenticata.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mimmo 30 gennaio 2025Catartico
-
Veleno 10 giugno 2024Una garanzia
Ho appena fnito di leggere Andorra, l'ennesima conferma di quanto Peter Cameron sia un grande scrittore. Per quanto mi riguarda e' un autore un po' sottovalutato, la sua scrittura e' pulita, scorrevole ed estremamente piacevole. I dialoghi dei suoi personaggi poi sono davvero straordinari, non mi sovviene nessun altro autore capace di scrivere dei dialoghi cosi' bene. Consiglio Andorra, un libro che si legge d'un fiato, ma consiglio anche tutti gli altri suoi libri tra i quali, in particolare, "Quella sera dorata". Buona lettura.
-
PATRIZIA PARIINI 12 agosto 2018
Alex Fox, cittadino americano, decide di lasciare il suo Paese per cominciare una nuova vita altrove. Il luogo prescelto è il piccolo Stato di Andorra. Dei motivi che hanno indotto il protagonista a dare un taglio netto al passato, il lettore è tenuto all’oscuro. Qualche particolare affiora nelle conversazioni con le persone con le quali egli fa conoscenza ed intrattiene delle relazioni a La Plata, dove si è stabilito, ma la verità sarà disvelata solo nelle ultime pagine. A rendere avvincente la lettura di questo romanzo non è solo la trama, ma anche l’atmosfera creata dalla descrizione dei luoghi, degli ambienti, della luce, dei colori. E poi c’è il tema interessante dell’impossibilità di non tener conto del proprio vissuto: una sorta di bagaglio invisibile, ma imprescindibile, che portiamo con noi ovunque decidiamo di andare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it