Cosa significa essere umani in un mondo che può imitare tutto, persino le emozioni? “Gli androidi sognano pecore elettriche?”di Philip K. Dick è un romanzo di fantascienza che usa un futuro post-apocalittico per indagare temi profondi come empatia, identità e morale. In una Terra devastata, dove gli animali sono simbolo di status e gli androidi indistinguibili dagli uomini, il confine tra umano e artificiale diventa sempre più fragile. Il tema centrale risulta presto evidente: ciò che rende umano un individuo non è l’origine biologica, bensì la capacità di provare empatia. Un libro breve, denso e provocatorio soprattutto in questi anni in cui l’AI ha visto il suo pieno sviluppo, che lascia il lettore con un dubbio persistente: se una macchina può sentirsi viva, siamo davvero così diversi da questa?
Gli androidi sognano pecore elettriche?
San Francisco 1992. La Terra è un pianeta desolato, devastato dalle guerre nucleari; gli esseri umani sono in gran parte emigrati nelle colonie esterne e numerose specie animali si sono estinte, tanto che possedere un animale domestico vivente è diventato un ambito status symbol . Per chi non può permettersi un cucciolo "vero", come il cacciatore di taglie Rick Deckard, ci sono le pecore elettriche… L'umanità vive infatti affiancata da diversi modelli di robot, dalle semplici macchine-utensili ai vicini di casa artificiali, fino a sofisticati modelli di androidi assolutamente indistinguibili dagli esseri umani, anzi persino più intelligenti, come i Nexus-6. Quando alcuni esemplari di questi replicanti perfetti fuggono da una colonia marziana per vivere liberi, Rick è incaricato di "congedarli". Prima, però, dovrà riuscire a individuarli… Cos'è reale e cosa no? Cos'è umano e cosa no? E poi le droghe, i difficili rapporti tra i sessi, la repressione dello Stato: i grandi temi della narrativa di Philip K. Dick animano questo celebre romanzo di fantascienza, tragico e grottesco, un capolavoro che esce dai confini del genere letterario, «un trattato di teologia cibernetica assolutamente vertiginoso, di una ricchezza narrativa impressionante» (Carrère).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elvira 14 gennaio 2026
-
stephania 09 agosto 2025Mi aspettavo di più.
Mi dispiace essere la voce fuori dal coro, ma purtroppo questo libro non mi è piaciuto come speravo. La lettura è molto scorrevole, capisco la potenzialità ma non ti permette di affezionarti ai personaggi e resta abbastanza superficiale nel messaggio che vuole mandare.
-
marcovaldo 12 gennaio 2025il punto di partenza per un futuro anteriore
Assolutamente da leggere per trovarsi immersi in situazioni ordinarie ma così straordinarie da far diventare il passato un presente che si mescola già con un futuro anteriore. Una chiara ispirazione a tutto il cyberpunk.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it