È stato il mio primo libro a tematica lgbt. È scritto benissimo, l'autore sa dare una chiara identità ai personaggi e tutta la lettura e molto scorrevole. Consiglio l'acquisto
Francesco ("Chicco") ed Emanuele ("Lele") sono due diciannovenni come tanti. E amano. Si amano. Con un'intensità tale da farli sentire come angeli da un'ala soltanto: possono volare solo abbracciati. I due, romani, si conoscono attraverso le asettiche righe di un "messaggio in bottiglia" lasciato nella bacheca di un sito internet. Inizia così un rapporto bello, condito però dalle incertezze che dominano ogni prima relazione omosessuale. Il rapporto tra i due ragazzi entra in una spirale di crisi e rappacificazioni che si conclude nella presa d'atto della fine dell'amore: l'adolescente sognatore lascia spazio a un giovane uomo che ha imparato il senso del disincanto.
Venditore:
Informazioni:
Condizioni del volume: Da rimanenza di magazzino. MAI UTILIZZATO. Da segnalare: lieve ingiallimento pagine. Note sul volume: Questa è la storia di un'ossessione. Un'ossessione amorosa tra Francesco ed Emanuele: due liceali dei primi anni Novanta. Chicco e Lele studiano, vanno al cinema, ascoltano musica, si scrivono lettere ed e-mail. E si amano. Con un'intensità tale da essere come angeli da un'ala soltanto: possono volare solo abbracciati. I due, adolescenti e gay, maturano insieme la loro educazione sentimentale. Fra i timori della rottura delle convenzioni e la passione totalizzante della prima volta. Mentre Chicco e Lele si amano, intorno a loro il mondo cambia. La cornice è un'Europa di fine secolo sconvolta, fra i postumi della Tangentopoli italiana, la fine delle ideologie e la faticosa riunificazione della Germania. In mezzo a tanta novità, a tanta incertezza, le famiglie d'origine dei due ragazzi premono per una condotta di vita più tradizionale. In questo senso, il rapporto di Chicco col padre, un avvocato clericale finito in un giro di tangenti che lo porterà in carcere, tratteggia un binomio paradigmatico per molti figli d'oggi, carico d'incomprensioni generazionali e di un amore diverso. Romanzo di formazione ambientato fra Roma, Berlino e Bologna, affronta temi centrali per gli adolescenti d'ogni epoca e d'ogni orientamento sessuale: la capacità d'amare e di amarsi, il coraggio delle scelte, il rispetto dei sogni propri e altrui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
N.M. 11 gennaio 2025Tematica LGBT
-
Ho letto questo libro poco tempo fa, circa un mese, e devo dire che l'ho ancora tutto stampato nella mente. Una storia reale, nuda e cruda, di un amore omosessuale dolce, ma anche duro. Scritto magistralmente in prima persona, mi ha immerso talmente tanto nell'animo del protagonista, che mi sono ritrovata a soffrire con lui e per lui, fino alla fine. E' stato un viaggio bellissimo, anche se di poche pagine, e lo ripeterò appena troverò il libro a disposizione! :)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it