L' anima persistente di una fabbrica. Storia, immagini e dipinti dell'ex S.I.To.Co di Orbetello
Il titolo del presente volume rimanda a quello di una mostra dell’artista Rossella Rispoli tenutasi nel 2011 a Orbetello e dedicata all’Archeologia Industriale. A questa ne sono seguite molte altre, sempre dedicate alla Fabbrica di Orbetello Scalo, che nel tempo ha visto avvicendarsi vari nomi: ex Colle e Concimi, ex Montecatini-Montedison e, infine, ex S.I.To.Co. Il padre dell’artista ha lavorato tutta la vita in tale fabbrica e, insieme ad altri operai ancora in vita, ne costituisce la memoria storica. Le loro testimonianze e la storia del sito – fin dalle sue origini – sono qui pubblicate con il corredo di foto d’epoca, di immagini dello stato attuale della fabbrica e di opere, olii e incisioni, in cui l’artista ha rappresentato tale luogo carico di suggestioni e ricordi. L’auspicio è che, anche grazie all’impegno profuso dalla società Laguna Azzurra, oggi proprietaria della Fabbrica, si possa avviare un valido progetto di ristrutturazione e di riconversione, al fine di preservare la memoria storica di questo luogo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it