Annalena Benini, durante il ricovero in ospedale per una grave polmonite, scopre, attraverso le sue lettere scritte in trent'anni, la figura di Annalena Tonelli, sua lontana cugina e volontaria, morta assassinata in Somalia nel 2003. Pur condividendo il legame di sangue, nonché il nome, le due donne non si sono mai incontrate e per Annalena la curiosità verso questa donna diventa un spinta forte a guarire dalla grave malattia che affligge il suo corpo e ad interrogarsi sul senso e la finalità della propria esistenza. È coinvolgente il modo in cui l'autrice tratteggia la figura di Annalena, una donna votata all'assoluto e all'umanità intera e del tutto schiva e indifferente all'interesse che gli altri, in primis giornalisti e autorità, nutrono nei suoi confronti. Una figura inspirante da cui il lettore si sente travolto per la sua purezza, per il desiderio di una vita piena al servizio degli altri e per la voglia di fare (e fare del bene!) nei luoghi più difficili della terra, in cui essere una donna laica e non sposata è inconcepibile. Un libro da non perdere, che invita ad approfondire l'incontro con questa figura straordinaria e ad interrogarsi su di sé senza avere paura di prendere atto dei propri limiti.
Annalena
Libro vincitore del Premio Mastercard Letteratura – Esordienti 2023
«Lei è stata la dismisura in tutto, ma la vita è anche mancare qualcosa, non riuscire in qualcosa, non colmare la misura fino all'orlo».
Annalena Tonelli, capelli al vento, sfreccia in bicicletta all'alba per le strade di Forlí: corre dai bisognosi, dagli ultimi. Lo farà per tutta la vita. Fino a fondare una missione in Africa, a rinunciare a tutto, fino a venire uccisa perché donna, bianca, senza un uomo a fianco, e senza paura. Annalena Benini la conosce da sempre questa storia, fa parte della sua famiglia. Ma adesso qualcosa è successo e quel nome identico al suo la insegue come una domanda, come un pungolo: può arrivare a capire tutto di quella donna cosí estrema, libera, coraggiosa? C'è un mistero che resta.
Un viaggio personalissimo e profondo dentro il cuore della forza femminile, tra dedizione e potere, grandezza e senso del limite, talento e vocazione.
Due donne con lo stesso nome, due vite lontanissime. Annalena Tonelli aspira all’assoluto, Annalena Benini davanti all’assoluto vacilla. Come tutti noi. Ma con sguardo disincantato, estremamente contemporaneo, si confronta con quella figura magnetica e schiva che incarna la fragilità e la potenza di tutte le donne, e che di continuo le dice: e tu? Da una polmonite anche un po’ comica fino alla scelta piú estrema: in entrambi i casi si tratta di scosse. Annalena Tonelli è una ragazza degli anni Sessanta col futuro in mano: bella, il pensiero affilato e veloce, la prima fra gli amici a ballare il twist, borse di studio a Boston e New York, poi la laurea in Giurisprudenza. Ma a diciannove anni ha già incontrato la sua vocazione, «perché non è possibile amare i poveri, senza desiderare di essere come loro». Cosí allena il suo corpo a dormire quattro ore per notte, a vivere di pochissimo, elimina per sempre la vanità dalla sua vita. Non vuole che nessuno si innamori di lei, perché lei arde già di amore per gli ultimi della Terra. E questo sentimento bruciante la spinge lontano da Forlí, a coltivare il fiore dell’umanità nei deserti piú aridi. Illuminata dall’amore per Dio e dall’umanesimo di Simone Weil, Etty Hillesum, Virginia Woolf: esprime il massimo della libertà nel massimo dell’umiltà. Annalena Tonelli ha esercitato, con la vita e con gli scritti, un pensiero altissimo e dirompente, con il quale Annalena Benini si confronta e si scontra. Questo libro è un viaggio moderno e accidentato, ricco di domande e confessioni, nel tentativo di guardare, dal basso, con piena coscienza dei propri limiti, e non senza autoironia, la scala che sale fino all’assoluto. Arrivando alla scoperta entusiasmante e complessa che il pensiero piú libero e coraggioso del Novecento è un pensiero femminile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 23 marzo 2025La scoperta di una figura femminile speciale
-
Paola 03 luglio 2024Annalena
Libro meraviglioso Quando la Vocazione coincide col desiderio coraggio, determinazione, carattere, felicità e l'Amore ci mette del suo, Coinvolgente storia in odor di santità.
-
Ale96 28 giugno 2023consigliato
Bel libro, scorrevole e scritto bene. Da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it