Annalena Benini, durante il ricovero in ospedale per una grave polmonite, scopre, attraverso le sue lettere scritte in trent'anni, la figura di Annalena Tonelli, sua lontana cugina e volontaria, morta assassinata in Somalia nel 2003. Pur condividendo il legame di sangue, nonché il nome, le due donne non si sono mai incontrate e per Annalena la curiosità verso questa donna diventa un spinta forte a guarire dalla grave malattia che affligge il suo corpo e ad interrogarsi sul senso e la finalità della propria esistenza. È coinvolgente il modo in cui l'autrice tratteggia la figura di Annalena, una donna votata all'assoluto e all'umanità intera e del tutto schiva e indifferente all'interesse che gli altri, in primis giornalisti e autorità, nutrono nei suoi confronti. Una figura inspirante da cui il lettore si sente travolto per la sua purezza, per il desiderio di una vita piena al servizio degli altri e per la voglia di fare (e fare del bene!) nei luoghi più difficili della terra, in cui essere una donna laica e non sposata è inconcepibile. Un libro da non perdere, che invita ad approfondire l'incontro con questa figura straordinaria e ad interrogarsi su di sé senza avere paura di prendere atto dei propri limiti.
Annalena
Un viaggio personalissimo e profondo dentro il cuore della forza femminile, tra dedizione e potere, grandezza e senso del limite, talento e vocazione.
«Lei è stata la dismisura in tutto, ma la vita è anche mancare qualcosa, non riuscire in qualcosa, non colmare la misura fino all'orlo».
Due donne, lo stesso nome. Annalena Tonelli ha scelto l’assoluto: ha lasciato tutto per dedicarsi agli ultimi, eliminando ogni traccia di vanità, animata da una fede ardente e da un pensiero radicale. Annalena Benini la guarda da lontano, con stupore e smarrimento, interrogandosi su come si possa vivere così. In questo confronto tra due vite inconciliabili – una nel deserto, l’altra tra figli, malanni e ironia – nasce un libro intenso, pieno di domande, che porta alla luce un pensiero femminile libero, spirituale e potente. Sulle tracce di un’esistenza incandescente e sulle ferite del nostro tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 23 marzo 2025La scoperta di una figura femminile speciale
-
Paola 03 luglio 2024Annalena
Libro meraviglioso Quando la Vocazione coincide col desiderio coraggio, determinazione, carattere, felicità e l'Amore ci mette del suo, Coinvolgente storia in odor di santità.
-
Ale96 28 giugno 2023consigliato
Bel libro, scorrevole e scritto bene. Da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it