Annali (Gli) della Università d'Italia. Rivista bimestrale dell'Ordine Universitario pubblicata a cura del Ministero dell'Educazione Nazionale. Direttore: G. Giustini. Anno I - N. 4. (G. Bottai: Per la Storia delle Università Italiane - V. Cini: L'Un
Roma, Fratelli Palombi, (1940), in-8, br. editoriale con titolo ed aquila imperiale stilizzata entro ovale alla copertina anteriore, pp. da 351 a 446, (2). Con 8 illustrazioni in b.n. fuori testo(il piazzale con vasca e statua della Minerva di A. Martini, il Rettorato di Piacentini, gli Istituti di Botanica (arch. G. Capponi), di Fisiologia (arch. Michelucci), l'Aula Magna con l'affresco di Sironi) della nuova Città universitaria realizzata nel quartiere Tiburtino dall'arch. M. Piacentini con il decisivo apporto di architetti razionalisti ed inaugurata nel 1935. Stessa impronta razionalista (Piacentini con gli architetti Pagano, Piccinato, Muzio, Rossi, Vietti) doveva avere anche l'E.42 (acronimo di Esposizione Universale) affidata da Mussolini al Commissario Vittorio Cini e pensata non come insieme di costruzioni temporanee, ma come "la nuova Roma" (di cui costituiva l'espansione verso il mare, con edifici permanenti, infrastrutture, aree verdi); i cantieri furono chiusi nel 1942-43 a causa della guerra, e ripresi solo nel 1951, costituendo l'odierna area EUR. Ottime condizioni.
Venditore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1940
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it