Premetto che sto scrivendo questa recensione solo dopo aver concluso l’intera saga. L’inizio con questo volume può sembrare confusionario, dato i molti nomi e personaggi che si intrecciano ma il consiglio è di continuare nella lettura, magari aiutandosi spesso con l’albero genealogico presente nelle prime pagine. Il resto della saga non vi deluderà!
Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet. Vol. 1
È l'estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d'altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto la rigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipiti affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare. Ed ecco svelata, come attraverso un microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relative consorti. L'affascinante Edward si concede svariate amanti mentre la moglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora i segni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta, salvo il fatto che non abbiano idea l'uno dei desideri dell'altra; Rupert, pittore mancato e vedovo, si è risposato con Zoë, un'attrice bellissima e frivola che fatica a calarsi nei panni della madre di famiglia; infine Rachel, devota alla cura dei genitori, che non si è mai sposata per un motivo ben preciso. E poi ci sono i nipoti, descritti mirabilmente nei loro giochi, nelle loro gelosie e nei loro sogni, in modo sottile e mai condiscendente, dalle ingenuità infantili alle inquietudini adolescenziali. Ma c'è anche il mondo fuori, e la vita domestica dei Cazalet s'intreccia inevitabilmente con la vita di un paese sull'orlo di una crisi epocale. Mentre le vicissitudini private dei personaggi vengono messe a nudo e vicende grandi e piccole intervengono a ingarbugliare le loro esistenze, si comincia a mormorare di una minaccia che viene dal continente, e che assume sempre più spessore nelle consapevolezze dei protagonisti, fino a diventare tangibile: la Seconda guerra mondiale è alle porte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Gli anni della leggerezza
Oggi volevo presentarvi "Gli anni della leggerezza" di Elisabeth Jane Howard, editrice Fazi. È il primo di una saga in realtà, è la saga dei Cazalet e narra la vicenda di questa famiglia. Siamo nell'estate del '37 e questa famiglia si riunisce nella tenuta di campagna inglese per trascorrere le vacanze. In questa casa vediamo quindi tutte le vicissitudini di questa grande famiglia dove la matriarca è chiamata la duchessa e il patriarca è chiamato il generale; abbiamo un'impostazione di rigida educazione vittoriana e scopriamo gli amori ma anche i tradimenti, le gioie e i dolori. Ci innamoriamo di questi personaggi, diventano nostri amici e ci accompagnano lungo tutto il viaggio di questa estate. Possiamo vedere anche il rapporto con i bambini: sono piccoli, non sono calcolati epure capiscono perfettamente tutto perché abbiamo l'incombere della Seconda Guerra Mondiale. Capiscono che è un periodo difficile, capiscono tutte le difficoltà degli adulti ma non vengono minimamente presi in considerazione. È molto bello perché i personaggi sono reali e ci accompagnano, vogliamo sapere sempre di più su tutti loro; è anche un romanzo autobiografico perché pare che jane Howard sia in realtà ritratta nella figura di Louise, uno dei personaggi principali.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it