L' anno della vittoria - Mario Rigoni Stern - copertina
L' anno della vittoria - Mario Rigoni Stern - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' anno della vittoria
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Stampe Antiche e Libri d'Arte Bottigella
Stampe Antiche e Libri d'Arte Bottigella Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: L'ANNO DELLA VITTORIAAutore: MARIO RIGONI STERNEditore: GIULIO EINAUDI EDITOREAnno: 1985Vol. in -8 (11,5 x 19,5 cm.), brossura editoriale col. avorio con piccola illustr. a colori e titoli in nero sul piatto ant., pp. 163, (7). In buono stato di conservazione.

Dettagli

167 p.
9788806589905

Valutazioni e recensioni

  • Tutta l'opera di Rigoni andrebbe secondo me conosciuta meglio, pochi come lui hanno dato voce alla storia dei propri luoghi d'origine a partire dal basso, dai contadini e i montanari.Nell'"Anno della Vittoria" (proseguimento della "Storia di Tonle" che a volte viene citato anche in questo libro), Rigoni racconta del difficile ritorno degli sfollati e dei combattenti nei paesi dell'altopiano di Asiago distrutti dalla Grande Guerra.Si parla anche di socialismo e di scontri con i fascisti, e comunque i montanari di Rigoni sono sempre distantissimi dalla retorica nazionalistica (la guerra non ha liberato i loro paesi anzi ha ucciso uomini, distrutto case e devastato l'ambiente).Un po' meno avvincente della "Storia di Tonle" perché a mio avviso manca un protagonista di tale spessore.

Conosci l'autore

Foto di Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern

1921, Asiago (Vicenza)

Scrittore italiano. Esordì con Il sergente nella neve (1953), una delle più notevoli testimonianze letterarie della seconda guerra mondiale, alla quale l’autore partecipò con gli alpini sul fronte russo. Dopo anni di silenzio Rrigoni Stern è tornato alla narrativa con i racconti Il bosco degli urogalli (1962) e i romanzi La guerra della naia alpina (1967), Quota Albania (1967), Ritorno sul Don (1973), Storia di Tönle (1978, premio Campiello), emblematica biografia di un solitario montanaro durante la grande guerra, uno dei suoi esiti più alti. Successivamente, accanto a nuovi romanzi, L’anno della vittoria (1985) e Amore di confine (1986), lo scrittore ha pubblicato diverse opere che testimoniano di una sua crescente adesione al mondo della...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it