"Un anno fa domani" narra la storia di Vittorio Congedo, un personaggio strano e pieno di contraddizioni come sottolinea anche il suo nome. Quasi un ossimoro. La narrazione si svolge attraverso bruschi passaggi tra presente e passato, che inizialmente possono fuorviare il lettore perché viene sempre usato il tempo presente anche nel racconto dei flashback. Il racconto è un mix tra alcool e romanticismo, morte e aldilà. All'inizio del romanzo Vittorio dovrà fare i conti con la morte traumatica e improvvisa della moglie. A modo suo cercherà di superarla e di andare avanti, anche se il suo grande amore per Teresa fatto di complicità, battute di spirito e tenerezze reciproche sarà insostituibile. Tutto ciò si svolge mentre sullo sfondo sta per andare in scena la finale dei mondiali 2006, che riporta Vittorio ad una dimensione casalinga e familiare come 24 anni prima, in attesa che la realtà torni prepotentemente a galla.
Si chiama Vittorio Congedo il protagonista del nuovo romanzo di Sebastiano Mondadori: una contraddizione in termini, un ossimoro, una serie di guai garantiti fin dal nome. La sua è la storia di un professionista, brillante suo malgrado, che a un certo punto si fa tragica, ma non troppo, densa di incontri quotidiani e sorprendenti. Un po' come potrebbe essere la vita se la guardassimo dritta in faccia. Da un anno è morta la moglie Teresa, il suo amore grande e assoluto, nonostante fosse esigente, imprevedibile, sempre "altrove". Ma proprio per questo molto seducente. Gli ha lasciato una inaudita quantità di quattrini, due figlie e la possibilità di dimenticarla subito. Vittorio, però, non ce la farà, continuando a convivere con il suo ossessionante fantasma, con una giovane ragazza, un'altra figlia e una serie di personaggi, davvero indimenticabili, che compongono la sua famiglia d'origine. Una famiglia simpaticamente sgangherata, proprio come lui. Con l'occhio che guarda un po' a Henry Miller, vitale a oltranza, estremo, e un po' a Italo Svevo, ironico e pietoso con gli inetti, l'autore ci trascina in una commedia sentimentale che ormai non può più essere lieve o glamour, ma piuttosto grottesca e beffarda. Come la vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SARA PICONE 18 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it