Essendo un'aspra critica alle religioni, non lo consiglierei a quelle persone che sono particolarmente suscettibili per quanto riguarda questi temi. L'anticristo fa letteralmente a pezzi le religioni, in particolar modo quella cristiana, e suppone quelle "meno peggiori" siano le religioni orientali, in quanto non propriamente religioni ma filosofie atte a far star bene chi le pratica. I concetti che esprime sono veramente interessantissimi; inducono a riflessioni che si protraggono per giorni e giorni. Trovo che potrebbe essere però veramente disturbante per persone troppo sensibili all'argomento, quindi consiglio di pensarci bene prima di approcciarsi a questo testo.
L'anticristo
Quest’opera pubblicata nel 1895 ma scritta nel 1888, solo pochi anni prima della morte e della follia che gli avrebbe corroso la mente, Nietzsche stila una sorta di testamento personale contro la religione, come già aveva fatto per la musica (Il caso Wagner), la filosofia (Crepuscolo degli idoli) e se stesso (Ecce homo). Quella che segue è una sottile ma tagliente indagine filosofica degli effetti che la religione, nello specifico il Cristianesimo, ha sui suoi fedeli. Che la fede sia davvero la fonte dell’ignoranza dei popoli, il male sociale e morale degli uomini? Non è la figura di Cristo che egli critica, ma la completa falsificazione che il suo insegnamento, la sua vita e le sue opere hanno subìto attraverso i Vangeli. Il cristianesimo, dunque, sembrerebbe tutto un grande equivoco: “in fondo”, scrive Nietzsche, “è esistito un solo cristiano, e morì sulla croce”.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:15 novembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maria Briganti 05 marzo 2017
-
Il tempo previsto é stato altroché rispettato come anche la descrizione e la foto. «Ho dei caratteri che faranno vedere anche i ciechi», così dice Nietzsche in questa sua opera. Con i suoi forti toni, riesce anche qui a denunciare i falsi e poveri costumi della società.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it