traduzione pessima
Antigone
“Se il Novecento, secolo della crisi dell’io individuale e delle certezze della metafisica, a partire da Freud, è stato il secolo di Edipo, l’Ottocento, secolo del primato romantico e idealistico della libertà prometeica dell’individuo, è stato quello di Antigone. Da Hegel a Kierkegaard, da Hölderlin a Schlegel, a Goethe, in molti si sono interrogati sull’atto di insubordinazione di Antigone. Il conflitto irriducibile tra le ragioni del privato, del legame di sangue, della coscienza del singolo davanti alle ragioni del pubblico, del contratto sociale, dell’autorità è stato declinato innumerevoli volte e con infinite sfumature come conflitto tra ragioni del divino e ragioni dell’umano, tra ragioni del maschile e ragioni del femminile […] tra vizi e virtù dell’Occidente e vizi e virtù dell’Oriente, tra natura e cultura e via elencando. […] La sepoltura di Polinice fa di Antigone una madre e una sposa morta e/o mancata, ma una sposa e una madre nel mondo capovolto dell’Ade. Il mondo che sopravvive, quello di Creonte (e di Ismene), è il mondo di una truce normalità riconquistata, di una cupa pace che si fa grazie al capro espiatorio, il mondo del potere che si nutre del sangue dei giovani, delle donne, dei deboli, talora ipocritamente impotente.” Dall’Introduzione di Giovanni Greco
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
n.d. 22 luglio 2022
-
simoneabbafati 19 dicembre 2021legge morale o legge dello Stato? cosa seguire?
Tragedia di Sofocle che prosegue la vicenda laddove finisce I sette contro Tebe di Eschilo. All'inizio della commedia, i due figli maschi di Edipo, Polinice ed Eteocle, che si sono scontrati in una guerra civile a Tebe, sono entrambi morti nel combattimento. Creonte, il nuovo sovrano di Tebe, ha deciso che Eteocle sarà onorato con una degna sepoltura mentre Polinice non la merita per aver trasgredito alle leggi della città. Il corpo del figlio ribelle giacerà insepolto sul campo di battaglia, preda di vermi e avvoltoi, la punizione più deplorevole dell'epoca. Antigone, sorella di Polinice ed Eteocle, vorrebbe seppellire il corpo di Polinice con il dovuto rito funebre, a dispetto dell'editto di Creonte. Creonte, furioso alla scoperta del fatto, la fa convocare ma Antigone discute con lui circa la moralità delle leggi dello Stato e la moralità delle leggi divine. Creonte quindi fa seppellire Antigone viva in una grotta. Non uccidendola direttamente, spera di rendere il minimo rispetto agli dei. Ma imprigionata lì, la ragazza si suiciderà. Nel frattempo, Emone, figlio di Creonte e promesso sposo di Antigone, si pugnala di fronte al cadavere della ragazza. Creonte si incolpa di tutto quello che è successo e, distrutto, realizza che l'editto a cui teneva così tanto è stato rispettato, ma ha agito contro gli dei e di conseguenza ha perso i suoi cari. Nel loro dibattito, Antigone e Creonte parlano utilizzando la stessa parola ma con significati differenti ed opposti: se Antigone vuole rispettare la LEGGE divina, che prevede che ogni uomo abbia la dovuta sepoltura al momento della morte, Creonte, dal canto suo, parla di LEGGE dello Stato. Questa ambiguità lessicale traduce la tensione tra valori avvertiti come inconciliabili e così le parole tra i due, anziché permettere una comunicazione tra i due personaggi, creano un muro che li separa, ciascuno nel suo mondo. Ma lo spettatore comprende e riconosce l’ambiguità dei termini ed è cosciente della tragedia in atto.
-
DAVIDE BRANDELLERO 12 ottobre 2020
Tornassi indietro opterei sicuramente per un'edizione diversa. Traduzione orrenda, diversi passaggi incomprensibili.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows