Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters - copertina
Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Antologia di Spoon River
Disponibilità immediata
250,00 €
250,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Prima edizione italiana, finita di stampare il 9 marzo 1943-XXI. "Universale Einaudi", 13 - Brossura editoriale completa della rara sovraccoperta illustrata (disegno al tratto di Francesco Menzio), xii-154 pagine. Introduzione e traduzione di Fernanda Pivano. Sovraccoperta con mende ai risvolti interni e segni del tempo non deturpanti, lievi tracce di nastro adesivo rimosso ai fogli di guardia, peraltro esemplare complessivamente ben conservato, integro e godibile, di un'assai rara edizione originale -- Prima edizione straniera tout court, benché non integrale, del capolavoro di Lee Masters, pubblicato per la prima volta nel 1915. Il libro è strettamente legato alle vicende umane e professionali di Fernanda Pivano di cui segna l'esordio editoriale, appena ventiseienne, e l'inizio dell'eterna love story con la letteratura contemporanea statunitense e Cesare Pavese, che a lei lo regalò e poi ne volle a tutti i costi pubblicare la traduzione. Pavese raccontò alla Pivano di essere riuscito a evitare la censura del Ministero della cultura popolare cambiando il titolo in «Antologia di S. River» e spacciandolo per una raccolta di pensieri di un quanto mai improbabile San River, sebbene la Pivano non fu mai sicura che Pavese parlasse sul serio quando le raccontò l'accaduto. L'iniziale ritiro del libro da parte delle autorità fu quindi motivato dalla immoralità della copertina, che fu cambiata in fretta affinché il libro potesse di nuovo circolare. La Pivano, tuttavia, pagò questa sua traduzione con il carcere -- Dal risvolto di copertina: "Con antica terribile sobrietà  i morti della cittadina americana parlano. C'è qualcosa di ellenico in questa stoica comunione con l'al di là : di ellenico e insieme di ferocemente calvinistico. Questo libro è fondamentale per intendere l'America e la sua letteratura contemporanea, di cui fu l'iniziatore."

.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Antologia di Spoon River
Antologia di Spoon River
Antologia di Spoon River

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570251942247

Conosci l'autore

Foto di Edgar Lee Masters

Edgar Lee Masters

1868, Garnet (Kansas)

Edgar Lee Masters è stato un poeta statunitense. Cresciuto nell’Illinois, visse a Chicago praticando l’avvocatura ma desiderando soprattutto di affermarsi come poeta e di cantare la vita «di quelli che lavorano, dei predicatori, degli atei e di tutti i tipi umani». Nel 1915 pubblicò L’antologia di Spoon River (Spoon River anthology), che ebbe un successo immediato e clamoroso. Nata, come per miracolosa germinazione, dalla lettura degli epigrammi sepolcrali della greca Antologia palatina, Spoon River allinea, in versi appena ritmati, le lapidi del cimitero di una piccola città del Midwest: quasi una microstoria in frammenti dell’America provinciale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del nuovo secolo. Le voci incrociate...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it