L'Antologia è un formicaio sul quale Edgar Lee Masters si diletta a piegarsi, ogni tanto, per osservarne la frenesia della vita che vi pullula e a studiarne, dall'esterno, gli ostacoli, trovando soluzioni. L'Autore anima il cimitero di Spoon River, perché gli epitaffi, alla fine, altro non sono che una selva di note biografiche e autobiografiche, racconti personali, introspettivi, emozionali, pentimenti, rancori, delusioni, sbagli, aspettative realizzate e tradite; sono anche battibecchi a distanza, botta e risposta quasi dialogici tra i protagonisti, compaesani in vita e vicini di sepoltura. Un racconto di tanti racconti, non sempre semplice da decifrare (anche a causa di una poeticità atipica, tendente alla prosa), di tragedie, commedie, valori, verità (anche smezzate), coraggio, costanze, eroismi e fallimenti. Un enorme backstage della vita sonnacchiosa (ma neanche tanto) di un paesotto baciato dalle rive dello Spoon. La vita, in fondo, altro non è che un cimitero di ambizioni fallite, di realtà sofferte, di ali tarpate (mutuando le parole di Cesare Pavese, in prefazione): ce lo raccontano anche i morti di Spoon River, al di là di un pessimismo troppo umano, accompagnati dall'Autore nella loro imperitura ricerca di risposte.
Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte
L'"Antologia di Spoon River" è stata pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1943, tradotta da Fernanda Pivano e scoperta da Cesare Pavese. Da allora sono state fatte innumerevoli edizioni; il numero di copie vendute, da autentico bestseller, è straordinario, soprattutto se si tiene conto del fatto che si tratta di un libro di poesia, tradotto per di più da un'altra lingua. Dal libro sono stati tratti dischi, riduzioni teatrali, musicali, radiofoniche, televisive. E intere generazioni l'hanno scelto come testo da leggere e come oggetto di studio. Con tre scritti di Cesare Pavese.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2014
Antologia di Spoon River
ERAVAMO QUEL CHE VOI SIETE, SARETE QUEL CHE NOI SIAMO. E’ ciò che troverete scritto all’ingresso del cimitero in cui sono sepolti i detenuti dell’ormai dismesso carcere dell’isola di Pianosa. Anche nel cimitero di Spoon River ciascuno ha la sua storia, truffatori, vittime, assassini, soldati, nobili, poveracci…suonatori ambulanti, alcolizzati, gente normale, talvolta sfortunata. Se la morte rende tutti uguali come possiamo assurgerci a giudici del “prossimo”? “Oh, perchè inorgoglirsi quando siamo mortali?”
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Poso Zurlo 29 dicembre 2025
-
Nicoferra 07 dicembre 2025La raccolta poetica per eccellenza
Ho conosciuto il volume durante l'adolescenza. L'ho potuto apprezzare meglio nella nuova traduzione di questa edizione. In ogni epitaffio ELM sembra far rivivere le storie dei piccoli paesi di provincia, nei quali ognuno di noi ha fatto esperienza di vita vera. Temi come l'amore, l'amicizia, la morte e il senso della vita scorrono tra le parole sofferte lasciate ai posteri dagli abitanti di Spoon River, che sembrano invece già appartenere ai ricordi della nostra vita, nelle persone che incontriamo tutti i giorni o che almeno una volta ci hanno insegnato qualcosa.
-
Annamb 28 ottobre 2025Un grande americano da leggere almeno una volta
Lo trovo un libro geniale e a tratti divertente. Lo scrittore crea uno stile di intreccio che avrà influenze fino ai nostri giorni. Alla fine il libro porta anche con se una morale: meglio evitare di diventare fantasmi con rimpianti e segreti e cercare di vivere la vità al massimo della sua pienezza e giustizia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it