Apple ha tredici anni e vive con la nonna Nina da quando sua madre molti anni prima l'ha abbandonata per inseguire il suo sogno di fare l'attrice. Non ha mai dimenticato sua madre e non ha mai perso la speranza che lei prima o poi ritorni perché è convinta che con lei la sua vita sarebbe migliore, lontano da quella nonna un po' troppo rigida e dai compagni di classe che la prendono in giro. Quando un giorno il suo sogno si realizza e sua madre torna davvero da lei e la porta via con sé Apple si rende conto che quella vita che tanto sognava non le appartiene. Apple e Rain è un libro molto ben scritto e assolutamente da leggere che parla di mancanze, di solitudine, di rapporti complicati - con i genitori, con gli amici, con i sentimenti - di adulti che si comportano da bambini e di bambini che, a volte, devono prendere il posto degli adulti. L'identità fragile di Apple crescerà pagina dopo pagina e troverà nella poesia la sua valvola di sfogo e la sua sicurezza.
Apple e Rain
Finalista Premio Andersen 2017 - Miglior libro oltre i 12 anni.
Apple ha tredici anni e vive in Inghilterra con la nonna da quando ne aveva due, perché la madre, giovanissima, se n'è andata in America a cercare fortuna come attrice. Apple vuole bene alla nonna, ma soffre la rigidità delle sue regole e il peso delle sue ansie. L'unica amica che ha la trascura e il ragazzo di cui è innamorata non la degna di uno sguardo. Il solo momento positivo nelle sue giornate sono le ore di inglese, in cui il professor Gaydon parla di poesia e invita i ragazzi a esplorare con le parole i loro sentimenti: la paura, l'amore, la gioia. Quando la madre torna a casa dopo undici anni, Apple sente colmarsi il vuoto che ha dentro ed è come se fosse di nuovo intera. Ma il ritorno della madre è dolceamaro, come lo era stata la sua fuga quella tempestosa notte d'inverno... Apple prova a dare un senso alle proprie emozioni. Ma solo quando conoscerà Rain e scoprirà di avere un talento, smetterà di temerle e capirà che cosa significa veramente amare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it