Non so cosa dire. Mi ha catturata. Molteplici punti di vista fanno capire al lettore quello che passa per la mente del protagonista e di 3 donne che sono state presenti nella sua vita. La scrittura per me è stata come una spirale che ti intrappola e non ti fa più andare (soprattutto i capitoli dove c'è il punto di vista del protagonista); non do 5 stelle perché, in certi passaggi, alcune parole risultavano di troppo facendo perdere un po' il "focus" secondo me
Appunti su un'esecuzione
Il nuovo romanzo dell’autrice di Girl in Snow, vincitore dell'Edgar Award 2023. Un uomo nel braccio della morte affronta se stesso e il tempo che scorre inesorabile. Tre donne che hanno incrociato il suo cammino e ne sono rimaste irrimediabilmente segnate raccontano la loro versione della storia.
Ansel Packer è nel braccio della morte: ha davanti a sé dodici ore prima di essere giustiziato. Ha ucciso tre ragazze e non c’è possibilità di grazia. Solo una speranza: la complicità di Shawna, guardia carceraria avvinta dal suo fascino equivoco e disposta a farlo fuggire. Mentre il conto alla rovescia incombe, la voce seducente e ossessiva di Ansel si alterna a quelle delle donne più importanti della sua vita: Lavender, la madre, schiacciata da una relazione violenta che ha abbandonato senza pensare alle conseguenze; Saffy, la detective della Omicidi che con intuito e pazienza ha riconosciuto l’assassino, l’ha braccato, l’ha catturato; e Hazel, che ha visto la gemella consumarsi in una passione malata. Sorretto da un ritmo tesissimo, animato da personaggi densi di luce, questo romanzo è anche un’indagine sul tetro, ambiguo mito del serial killer.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 24 luglio 2025Bel libro
-
Laura 04 luglio 2025
"Appunti su un'esecuzione" si presenta come un thriller, ma in realtà è una narrazione più introspettiva e corale incentrata sulle figure femminili che ruotano attorno a un condannato a morte. La scrittura è fluida, ma il ritmo non sempre regge. Interessante il taglio psicologico, anche se non del tutto coinvolgente.
-
Sara 27 dicembre 2024Da leggere
Libro difficilissimo da mettere giù. Per me la lettura di questo testo è paragonabile alla visione di un film. Mi ha coinvolta e sconvolta. Ne ho apprezzato moltissimo lo stile narrativo scorrevole ma per nulla banale. Profondo e geniale nel raccontare il protagonista attraverso la storia delle donne che ha incontrato nella sua vita fin dalla nascita. Un libro che mi ha lasciato molti interrogativi e riflessioni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it