Ritmo teso ma al tempo stesso intrigante e appassionante
Appunti su un'esecuzione
Il nuovo romanzo dell’autrice di Girl in Snow, vincitore dell'Edgar Award 2023. Un uomo nel braccio della morte affronta se stesso e il tempo che scorre inesorabile. Tre donne che hanno incrociato il suo cammino e ne sono rimaste irrimediabilmente segnate raccontano la loro versione della storia.
Ansel Packer è nel braccio della morte: ha davanti a sé dodici ore prima di essere giustiziato. Ha ucciso tre ragazze e non c’è possibilità di grazia. Solo una speranza: la complicità di Shawna, guardia carceraria avvinta dal suo fascino equivoco e disposta a farlo fuggire. Mentre il conto alla rovescia incombe, la voce seducente e ossessiva di Ansel si alterna a quelle delle donne più importanti della sua vita: Lavender, la madre, schiacciata da una relazione violenta che ha abbandonato senza pensare alle conseguenze; Saffy, la detective della Omicidi che con intuito e pazienza ha riconosciuto l’assassino, l’ha braccato, l’ha catturato; e Hazel, che ha visto la gemella consumarsi in una passione malata. Sorretto da un ritmo tesissimo, animato da personaggi densi di luce, questo romanzo è anche un’indagine sul tetro, ambiguo mito del serial killer.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marti 15 ottobre 2025
-
Laura 24 luglio 2025Bel libro
Non so cosa dire. Mi ha catturata. Molteplici punti di vista fanno capire al lettore quello che passa per la mente del protagonista e di 3 donne che sono state presenti nella sua vita. La scrittura per me è stata come una spirale che ti intrappola e non ti fa più andare (soprattutto i capitoli dove c'è il punto di vista del protagonista); non do 5 stelle perché, in certi passaggi, alcune parole risultavano di troppo facendo perdere un po' il "focus" secondo me
-
Laura 04 luglio 2025
"Appunti su un'esecuzione" si presenta come un thriller, ma in realtà è una narrazione più introspettiva e corale incentrata sulle figure femminili che ruotano attorno a un condannato a morte. La scrittura è fluida, ma il ritmo non sempre regge. Interessante il taglio psicologico, anche se non del tutto coinvolgente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it