Ambientato sugli altipiani albanesi, richiama la struttura sociale delle popolazioni che lo abitano, legate da codici e tradizioni ancestrali. In questo romanzo, dove minuziose sono le descrizioni degli ambienti e dei fatti, viene messa a fuoco la pervasività di un codice di leggi orali tramandate con rigore da generazione in generazione: il Kanun. La sorte di ognuno e di tutti è determinata da una legge feroce che non si può trasgredire: la faida, ovvero uccidere l'avversario, il nemico divenuto tale per motivi di confine o di ospitalità. E' drammatica la vita dei giovani uomini coinvolti in una faida, il loro destino è segnato da due eventi tremendi: uccidere per vendicare o essere uccisi per vendetta.
Il 17 marzo di un anno imprecisato (ma prima dell'avvento del comunismo in Albania) il giovane Gjorg Berisha ha dovuto uccidere l'assassino di suo fratello per obbedire alla besa, un codice antico e spieiato che fissa, senza possibilità di deroga, modo tempo e prezzo di qualsiasi delitto. Dopo l'omicidio, perpetrato fra mille dubbi e tormenti, Gjorg avrà un mese di tregua. Poi, per lui, la morte sarà in agguato dietro ogni pietra, ogni angolo di strada... Ma la sua storia s'intreccia con quella di Besian e Diana, uno scrittore e la sua giovane, bellissima moglie, che sono partiti da Tirana per intraprendere un singolare viaggio di nozze tra le montagne. L'incontro fra Gjorg e i due sposi avrà conseguenze cruciali: metterà in gioco l'amore di Diana per suo marito e, allo scadere della fatidica tregua, indurrà Gjorg predatore e preda della donna, del suo volto incantato - a un'imprudenza fatale: in un "aprile spezzato" che spezzerà la sua vita.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Aprile spezzato; AUTORE: Ismail Kadaré; EDITORE: Longanesi; COLLANA: Biblioteca di narratori 14 - ; 2008 - CONDIZIONI: tela edit. con titoli al dorso e sovrac. ill. - trad. di Flavia Celotto - OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna D'Alessandro 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it