Quando la Sicilia era al centro del mondo, nei primi anni del XIII secolo, era anche una terra scossa dai venti di un feroce conflitto di successione all'ambito trono imperiale. Questo è il principio de "L'Aquila Nera" (Delos Book), un romanzo fantasy che ha per protagonista il giovane Federico Hohenstaufen. L'aspirante monarca è in fuga ma aiutato da un variegato gruppo di mentori e amici. Il principale antagonista è Markwald Anweiler, un avventuriero tedesco che cerca di impossessarsi del regno di Sicilia per conto di Filippo di Svevia, che considera Federico un usurpatore. Tutti questi personaggi memorabili sono immortalati dai disegni di Fabio Grasso. L'autore è Claudio Chillemi, che non è nuovo a racconti, romanzi e opere teatrali per ragazzi. Questo libro, primo volume di un'ideale trilogia, ha vinto il Premio Italia 2022 come miglior romanzo fantasy. L'erede degli Hohenstaufen e sovrano legittimo di Sicilia, nonché ragazzino di appena sette anni, non è un giovinetto che deve ancora formarsi ma è già colmo di abilità, forse proprio in virtù delle sue misteriose origini: rimasto orfano a quattro anni, è bello e poliglotta, sicuro di sé, la sua rabbia mette paura ai più grandi, è abile nella spada, non ha remore a uccidere il nemico e ordisce piani di fuga come un leader provetto. Già alimenta leggende sul proprio conto. Per quanto non esista alcuna documentazione storica sulla vita del sovrano svevo prima dei 13 anni, Chillemi riesce a dare basi solidissime ai suoi personaggi per reimmaginare alcuni fatti realmente accaduti. Un romanzo di formazione che si snoda tra storia e leggenda grazie anche all'ambientazione siciliana, da sempre crocevia di culture e civiltà, quest'antica isola piena di magia e misteri si rivela terreno fertile anche di creature fantastiche e presenze mitologiche (spettri e ciclopi, mostri, streghe e arpie). Il ritmo è altissimo e, senza nemmeno rendersene conto, il lettore si ritrova già tra le pagine del sequel...
L' aquila nera
Fantasy - romanzo (212 pagine) - Non guardo alla mia sovranità come privilegio di possedere, ma come responsabilità di governare. PREMIO ITALIA MIGLIOR ROMANZO FANTASY Sicilia, primi anni del XIII secolo. In una terra scossa dai venti di un feroce conflitto di successione all’ambito trono imperiale, il giovane Federico Hohenstaufen intraprende un pericoloso viaggio insieme a un gruppo di mentori e amici. Percorrendo una terra antica, piena di magia e misteri, di creature fantastiche, crocevia di culture e di civiltà, il giovane aspirante monarca dovrà affrontare nemici nascosti e a viso aperto, distinguendo la lealtà dal tradimento, per dimostrare, soprattutto a se stesso, di essere degno del suo nome e del fardello della corona. Claudio Chillemi, nato a Catania nel 1964, insegnante, ha pubblicato numerosi racconti, romanzi e opere teatrali per ragazzi. Ha vinto due volte il Concorso Nazionale Teatro e Natura e nel 2000 il premio per il teatro scolastico Arte Per La Pace, e diverse volte il Premio Italia per il miglior racconto di fantascienza. Ha fondato, insieme a Enrico Di Stefano, la rivista amatoriale Fondazione. Tra le sue opere più importanti i romanzi Federico piccolo grande Re (2005) e Kronos (2009). Nel 2014 ha pubblicato sulla prestigiosa rivista Fantasy and Science Fiction il racconto scritto con Paul Di Filippo The Panisperna Boys in Operation Harmony, una ucronia dedicata alla figura di Ettore Majorana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 06 ottobre 2025Federico II come non l'avete mai letto
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows