In questo quarto capitolo della storia di Anita e Sebastiano si parla di amore a tutto tondo: amore per la natura, per l'arte, per la libertà e naturalmente amore per l'unica persona al mondo che riesce a farti allargare il cuore a suon di segreti, sospiri e poesie. Su tutto risalta l'amore per una Patria che si vorrebbe democratica e inclusiva. Quest'avventura in campagna emoziona nel profondo e non si vorrebbe mai arrivare alla fine.. Brava come sempre Alice Basso che ci regala scampoli di era fascista conditi di ironia, sagacia e umorismo.
Le aquile della notte
«Alice Basso ha creato un personaggio per cui si fa il tifo.» - Lavinia Capritti, Oggi
«Una serie che crea dipendenza per la scrittura intelligente, sana, leggera, da cui traspare un grande amore per la letteratura.» - Roberto Maggio, La Stampa - Vercelli
Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell'autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell'immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità. Anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. Anita è di nuovo qui e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l'amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l'ha capito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Irene 02 gennaio 2025Un nuovo caso per J.D. Smith
-
Nelly 09 luglio 2024Vacanza con delitto
Una trasferta. Nelle Langhe. Di una settimana. Lontana da sua madre Mariele e dai preparativi per il matrimonio. Ma, soprattutto, con Sebastiano. Un sogno? No!! E' quello che Mavi e la famiglia Bonatti propongono ad Anita. Sì, d'accordo, i Bonatti non sono la compagnia ideale, ma la questione è semplice. L'invito riguarda Sebastiano che, però, non può abbandonare "Saturnalia" per una settimana. Da qui l 'idea di Mavi: includere Anita nell'invito, in modo che Sebastiano possa continuare a dettare anche durante la trasferta. Che però tanto "vacanza" non si rivela dal momento che, anche a chilometri di distanza da Torino, i nostri eroi si troveranno ad avere a che fare con un delitto. E dove c'è un delitto c'è un'indagine. E dove c'è un'indagine c'è J. D. Smith! Ma le indagini non saranno l'unica cosa a tenere impegnati Anita e Sebastiano che, mai come stavolta, si troveranno a dover fare i conti con i loro sentimenti. Una nuova storia, la penultima, per Anita e Sebastiano che, nonostante le loro avventure si avvicinino all'epilogo, continuano a non perdere colpo e, anzi, non fanno che guadagnare punti in un racconto che procede spedito come un treno diretto, purtroppo, verso l'ultima, inevitabile, fermata.
-
I_Libro_Compulsivi 03 giugno 2024Penultimo della serie
Non sono estimatore di questa serie di romanzi (sono rimasto più affezionato a Vanni Sarca, la ghostwriter della saga precedente), ma non nego che questi, con protagonista la bella Anita Bo, siano di facile lettura e molto coinvolgenti. In questa quarta avventuta, Sebastiano e Anita devono scorpire, durante una trasferta nella Langhe, l'assassino di un Boy Scout, figura che in quell'epoca non dovrebbe neppure esistere perchè messa fuorilegge dal regine fascista. Finalmente i due protagonisti dichiarano di amarsi e, probabilmente, nel prossimo romanzo, si vedrà come evitare il matrimonio tra Anita e Corrado e quello tra Sebastiano e Mavi, ancora senza una data ma comunque nell'aria. Oltre la storia d'amore, bella davvero, ho visto poca indagine, ma naturalmente l'argomento non era il fulcro del romanzo. Forse tra i 4 letti è quello che ho meno preferito.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it