Per gli amanti del fantasy classico, L'arazzo di Fionavar, si presenta davvero una piacevole lettura. L'autore Guy Gavriel Kay collabora insieme al figlio di Tolkien redazione del Silmarillion, da questo si può capire come il suo scrivere sia fortemente legato allo stile tolkieniano. Il romanzo si apre come un portal fantasy in cui vediamo i nostri protagonisti immergersi in un nuovo mondo basato sulla magia con una classica ambientazione medievale. Ciò che non mi è piaciuto di questi romanzi,perché si tratta di una Trilogia, è che i protagonisti accettino senza particolari motivazioni la loro missione. Un altro elemento che potrebbe risultare frenante, specialmente per i nuovi lettori, abituati a Fantasy moderni è che il libro si presenta un po' lento nello svolgersi degli eventi, tuttavia, risulta scritto piacevolmente. Per quanto riguarda il mio voto finale ero propenso verso le tre stelle, ma verso la fine, vi è un capitolo in cui. Si narra la morte di uno dei personaggi in maniera così sublime che solo quel capitolo vale 5 stelle.
L' arazzo di Fionavar
Dall'erede di Tolkien, una grandiosa trilogia, un grande classico dell'High fantasy contemporaneo nel quale convivono antichi miti - dalla mitologia norrena al ciclo arturiano - e temi di grande respiro: il senso del libero arbitrio, il valore del perdono, il peso del potere.
Cinque studenti canadesi vengono trasportati da un potente mago nel "primo di tutti i mondi", Fionavar, per lottare contro Rakoth Maugrim il Distruttore, sfuggito alla sua millenaria prigionia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fiore86 29 luglio 2025Fantasy classico
-
M 28 dicembre 2024L'arazzo di Fionavar
Un capolavoro del fantasy epico, purtroppo da molti dimenticato, che si conferma un must per gli amanti del genere. G. G. Kay, con uno stile elegante e curato, riesce ad accompagnre il lettore in un viaggio spettacolare tra mitologia e fantasia, richiami al folkore ed ai grandi maestri del genere, tra le molteplici voci dei molti personaggi dai cammini unici. Da leggere assolutamente!
-
enjolrss 06 gennaio 2023
Una serie fantasy molto sottovalutata, che si rifà alle leggende e alle mitologie antiche (che a me piacciono molto, questa trilogia con me è stato come sfondare una porta già aperta).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it