Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
L'arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste dall'estinzione
Disponibilità immediata
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L'arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste dall'estinzione - David Monacchi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
L'arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste dall'estinzione

Descrizione


Un viaggio verso l’essenza della natura più selvaggia. Una storia vera che sembra un film.

A cosa serve la musica là fuori dove il mondo naturale sta collassando su scala globale?

All’alba lascia il campo base e percorre i sei chilometri che rappresentano la distanza di sicurezza dall’ultimo suono dell’uomo. Sotto il semplice scudo della sua impenetrabile zanzariera, sulle spalle il sofisticatissimo registratore digitale e nelle mani l’asta di un microfono ad altissima risoluzione, David Monacchi fende la foresta e giunge non senza fatica al centro del nulla. A quel punto si accoccola, accende il tasto rec e si abbandona all’ascolto. Un po’ Indiana Jones, un po’ Walt Whitman, un po’ Greenpeace, David Monacchi è un archeologo delle parole della natura. Da oltre dieci anni gira il mondo per catturare i suoni dei luoghi ancora non modificati dal passaggio dell’uomo, quelli che lui reputa intonsi e ultimi, a forte rischio di scomparsa. Nel cuore dell’Africa nera, nella giungla amazzonica o nella foresta del Borneo, Monacchi accende il suo registratore di ultimissima generazione e cattura, come fosse una foto, ciò che chiama il “paesaggio sonoro” che poi rimonta in studio con la sapienza di un fotografo e diffonde con la sua biblioteca. La sua collezione di paesaggi sonori è un grido di dolore di una natura in pericolo ed anche una potente riflessione sul rapporto con la musica, l’arte e il pensiero.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
30 aprile 2019
312 p., ill. , Rilegato
9788804683964
Chiudi

Indice

Indice
Prologo. New York, vent'anni dopo

PARTE PRIMA
Cos'è il suono? - La musica elettroacustica - Il suono organizzato - Urbino: un'isola selvaggia - Primi contatti con i Tropici - Il paesaggio sonoro - La foresta silenziosa - Un Charlie Parker piumato - La "sesta estinzione" - Crisi musicale e l'idea dei Frammenti

PARTE SECONDA
Prima Amazzonia - Il villaggio - Crepuscolo nella foresta allagata - Sui contrafforti del gigante - Dilemmi - Un compositore in foresta - Cosa fare con il paesaggio sonoro? - La composizione ecoacustica - L'attività di recording engineer - Risuonare negli spazi architettonici - Installazione site-specifici - Verso il suono 3D: California

PARTE TERZA
Africa - Il suono interdetto - Il filo di Arianna - I miei maestri italiani - Borneo: una cattedrale nella pioggia - Ventiquattr'ore nel museo vivente - Un microcosmo poetico - L'aurora dei gibboni - Il suono dell'anima vegetale

PARTE QUARTA
L'inefficace riproduzione sonora delle foreste - Il Teatro Bio-acustico: genesi di un'idea - La sala ambisonica S.P.A.C.E. - Spettogramma: la partitura delle foreste - Verso la Sonosfera: tappa per uno spazio immersivo mobile - Percezione, registrazione ambisonics e realtà virtuale

PARTE QUINTA
Ritorno in Amazzonia - Le ultime rane - Verso il cuore della biodiversità - Huampi e i suoi fratelli "non contattati" - Silenzio nell'epicentro della vita - La porta del suono primordiale - La pioggia che risveglia - Il concerto circadiano - Polifonie nel buio assoluto

Epilogo. La macchina del tempo
Addendum. Stato attuale del progetto Fragments of Exitinction
Postfazione. Ecco Ecosofo!

Ascolti
Ringraziamenti

Conosci l'autore

David Monacchi

1970, Urbino

Artista interdisciplinare, compositore e ingegnere del suono, conduce una ricerca di lungo termine sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali più remote e ancora incontaminate del pianeta. Con il progetto Fragments of Extinction ha sviluppato un approccio di divulgazione scientifica e artistica basato su registrazioni 3D ad altissima definizione per creare consapevolezza sulla crisi globale della biodiversità. È titolare del brevetto internazionale Eco-acoustic Theatre per la fruizione immersiva degli ecosistemi sonori naturali. Dal 1992 realizza concerti e installazioni sonore e tiene conferenze in tutto il mondo. Tra le più recenti, il suo intervento alla sessione plenaria della Conferenza ONU sulla Biodiversità (COP-14, Egitto). È...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore