Quest'opera, scritta da Jacopo Sannazaro, umanista napoletano, si configura come un prosimetro, formato da dodici prose e dodici egloghe e rientra nel filone dei romanzi pastorali. Un'opera ricca di simbolismi e di tratti autobiografici, un viaggio nel mondo pastorale d'Arcadia, una lettura interessante ma non di facile interpretazione: è uno scritto che andrebbe letto lentamente, avvalendosi delle gradevoli note sottostanti di Espamer, per poter cogliere ogni sfaccettatura di un genio creativo che, con il suo stile frizzante ma elegante, riesce a ricreare attorno al protagonista e al lettore un mondo montano reale e fantastico allo stesso tempo, popolato da personaggi genuini e veri nel loro vivere istintivo slegati da ogni convenzione sociale. Consigliato.
Arcadia
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicola Alviti 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it