Romanzo giocato su più piani temporali (non sempre facili da intersecare), narrato da più voci, ciascuna portatrice di un punto di vista parziale e non sempre veritiero e onesto, e con tecniche diverse (epistolare, diaristica): ha una partenza lenta e difficile, ma vale la pena seguire l'autore nei numerosi spostamenti e digressioni perché il lettore sarà in grado di mettere insieme i pezzi solo al momento dell'inaspettata sorpresa finale, che porta a una conclusione agghiacciante e ferocemente ironica al tempo stesso.
L'archeologo
Ci sono ossessioni che sono come piante carnivore, che ti divorano dall'interno e ti costringono a perseguire un unico scopo. Ralph Trilipush, promettente archeologo laureato a Oxford, vuole a tutti i costi riportare alla luce la tomba del misterioso re egizio Atum-hadu. In questa impresa Trilipush coinvolge le persone che gli sono vicine, dalla bella fidanzata Margaret al padre di lei, che ha accettato di finanziare il progetto. Ma le cose andranno diversamente e la stessa identità lavorativa e affettiva del protagonista comincerà a sgretolarsi, fino a un epilogo bruciante e sconvolgente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Alessio Midali 27 ottobre 2008
Io invece l'ho trovato affascinante. Sicuramente non è uno di quei libri di avventura scritti in modo semplice ed essenziale. La scrittura è densa e non a tutti piace. A me sì.
-
Maristella Copula 17 aprile 2006
Dire che mi sono annoiata è dire poco....E si che l'idea poteva essere brillante se condotta diversamente! Un libro che non decolla mai e ti lascia in una situazione di stallo insostenibile! L'ho finito grazie alla mia stoicita' ma sicuramente non ve lo consiglio. La storia, che si snoda sotto forma di diario,non mi ha mai appassionato,ma questa,cosi' pesantemente scritta ti fa affondare in una palude di noia! Per quanto riguarda il finale,non ci ho capito nulla(forse sono scema?). La descrizione del ritrovamento della tomba è assolutamente noiosa e scontata tanto che ho "dovuto" saltare molte parti per poter arrivare sana e salva alla meta! Una curiosita': avete notato che l'anagramma di Ralph Trilipush non è altro che Arthur Phillips? Non compratelo ...è un consiglio da amica!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it