L' architettura dell'umanesimo
È possibile comprendere la pittura senza conoscere Bernard Berenson? Allo stesso modo non si può capire l'architettura senza leggere questo libro di Scott. L' autore, con spietata puntualità, vi isola, affronta e fa giustizia di tutti gli «equivoci» - quello romantico, quello naturalistico legato alla poetica del pittoresco, quello meccanicistico, quello etico, quello biologico, quello accademico - che intralciano, spesso in maniera decisiva, una reale comprensione dei fenomeni architettonici. Nel libro sifa riferimento all' architettura del Rinascimento italiano nella sua accezione storica prolungata (1400-1700), ma in realtà vi é fornita una chiave di lettura degli eventi architettonici scevra da pregiudizi che ci é soprattutto utile per comprendere e giudicare le vicende contemporanee.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1978
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it