L'architettura precolombiana in Mesoamerica. Ediz. illustrata
Questo volume intende offrire al lettore uno strumento di sintesi, aggiornato e illustrato, sull'architettura dei popoli precolombiani in Mesoamerica, dopo che, per decenni, il lavoro dell'archeologo messicano Ignacio Marquina ha costituito il fondamentale riferimento sul tema. Si è trattato di svolgere un aggiornamento dello stato di conoscenze dell'architettura delle varie culture della Mesoamerica, ma anche di proporre finalmente l'architettura precolombiana all'interno della storia dell'arte, con l'evidente ausilio dell'archeologia e dell'antropologia. Sotto la direzione di Maria Teresa Uriarte il volume inizia proprio col porre il problema storico-artistico dell'architettura precolombiana nella sua genesi, nel suo svolgimento e nelle conseguenze sull'architettura messicana sino all'età contemporanea. Altro elemento oggi fondamentale della storia dell'arte è l'individuazione del "contesto" antropologico da cui l'architettura è scaturita. Al legame cultura-architettura, sempre nell'ampia parte introduttiva che impegna i primi capitoli, viene affiancata l'identificazione delle tecniche. L'opera prosegue con la valutazione dell'evoluzione storica dell'architettura nelle varie zone e culture della Mesoamerica.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it