…e non avete mai osato Chiedere sul narcisismo
Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo
???Narciso era un giovane di grande bellezza, nella quale annegò dando vita a un fiore. Ovidio lo raccolse e ne fece un mito, Freud una realtà psichica: il narcisismo. Abita i nostri amori, attraversa i nostri discorsi, seduce politici e artisti, ma anche criminali. Funambolo dell'autostima, Narciso cammina sul filo teso tra un sano amore di sé e la sua patologica celebrazione, che può diventare una diagnosi: il disturbo narcisistico di personalità. Finché cerchiamo di rinchiuderlo nella gabbia di una sola definizione, non lo conosceremo: ci serve un sestante per navigare tra gli scogli della stima di sé. Ci sono narcisisti arroganti oppure timidi, con la pelle spessa o sottile. Tutti nuotano in un arcipelago di possibilità: saziati dalla prepotenza, circonfusi dal carisma, baciati dal successo, afflitti dalla depressione, tormentati dall'insoddisfazione, abitati dal vuoto, suicidi per frustrazione. Possono avvelenare una relazione fino al sadismo e manipolare gli altri fino alla psicopatia. Sono braccati da cinque fiere: l'egocentrismo, l'insicurezza, la rabbia, l'invidia e la vergogna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FPR 09 gennaio 2025Tutto quello che avreste voluto sapere
-
Liz68 14 gennaio 2024Essenziale, ma approfondito.
Testo scorrevole e con molti spunti di approndimento. Ripercorre le teorie storiche sul narcisismo per approdare al concetto di narcisismo come "Arcipelago", superando l'idea che si tratti di una dimensione on/off. Uno dei punti di forza sono i continui rimandi ai film in cui vedere le varie sfacettature del narcisismo nella realtà e nei comportamenti. Consigliatissimo, anche ai non addetti ai lavori.
-
Rosettamenichetti 29 novembre 2023Attualissimo
L'argomento è sicuramente molto attuale. Lingiardi è bravissimo e,naturalmente, molto competente sull'argomento. Anche qui ci dà una bella panoramica sul narcisismo, come sempre con grande apertura e senza preconcetti. Inoltre scrive molto bene e la lettura, oltre che molto interessante, è anche molto piacevole.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows