Arie per la Cuzzoni
Scorrendo le biografi e delle famose primedonne, sorge talvolta il sospetto che l’opera non sia realmente una forma d’arte ma piuttosto un progetto di vita. Ad ogni modo, per molte delle sue protagoniste, la teatralità, gli intrighi e gli scandali delle scene sembrano perdurare senza soluzione di continuità nella vita reale. E la situazione nel Settecento non era affatto differente da quella odierna. Tra le più famose e anche più famigerate star dei teatri d’opera europei c’era la diva parmigiana Francesca Cuzzoni, la cui stravaganza dev’essere stata fenomenale quanto il suo talento canoro. Ci fosse già stata al tempo una stampa scandalistica, La Cuzzoni sarebbe stata certamente una delle più affidabili fonti di notizie da prima pagina. Ma, anche senza i tabloid, le notizie sulle faccende della Cuzzoni circolavano rapidamente, e in effetti sembrano aver giocato un ruolo non irrilevante nel fascino che esercitava sul suo pubblico. Il suo primo successo, la sua fama fiabesca e infine il suo drammatico declino catturarono l’immaginazione del mondo musicale. Questo CD comprende alcune delle più belle e incredibili arie composte per la diva di Händel.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it