Per chi come me ama molto il genere giallo, Leblanc rappresenta un autore dal quale è impossibile prescindere. forse non avrà la stessa risonanza dei suoi colleghi d'oltremanica come Agatha Christie e Conan Doyle (anche perché Arsene Lupin ribalta la prospettiva del genere: non più dalla parte dell'investigatore ma da quella del ladro, del colpevole), ma il suo talento è indubbio. Una scrittura e uno stile estremamente efficaci, anche per la scelta di un narratore eterodiegetico che tuttavia racconta la storia come se fosse intradiegetico, e uno stile pulito ma non privo di quei marcatori narratologici che segnano i momenti di maggiore tensione e pathos. Le storie di Lupin, che in questa raccolta di racconti variamente intrecciati tra di loro, sono sempre molto argute, affascinanti, ben costruite. Il personaggio principale non è solo un gentiluomo ma anche un raffinato viveur, una simpatica canaglia, insomma, a cui il lettore non può che perdonare persino i piccoli grandi crimini che orchestra con un ingegno e una teatralità davvero formidabili.
Arsène Lupin, ladro gentiluomo
Pubblicato nel 1907 e ambientato nella Parigi della Belle Époque tra spregiudicati aristocratici e borghesi «rispettabili», questo volume contiene la prima raccolta di racconti con all'opera il ladro gentiluomo che ha saputo trasformare il furto in un'opera d'arte. Passaggi segreti, casseforti inviolabili, gioielli reali, impenetrabili castelli: nessun ostacolo ferma l'affascinante principe dei ladri che in ognuna di queste storie dà prova di fascino e di astuzia, mettendo a segno le imprese piú audaci, assumendo le identità piú eclettiche, utilizzando le strategie piú rocambolesche. Un tourbillon di colpi sensazionali che trascina il lettore in un labirinto di trame e di avventure.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonia Dragone 06 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows