Art mania. Come l'arte contemporanea sta conquistando il mondo (e perché)
Il volume inaugura una nuova collana curata da Pierluigi Sacco, che intende offrire contributi di riflessione su un argomento poco indagato dalla critica odierna, ovvero sulle trasformazioni di carattere economico e sociale generate nel mondo odierno, dalle attività culturali in genere - l'arte innanzi tutto ma anche la musica, la letteratura, il design - partendo dalla constatazione di come tali settori siano diventati attività produttive a tutti gli effetti. L'arte contemporanea invade, in modo sempre più pervasivo, le pagine dei settimanali illustrati a larga tiratura, le fiere e i musei si riempiono di visitatori, il numero dei collezionisti si allarga, un numero sempre maggiore di città vuole darsi il proprio museo di arte contemporanea quando non la propria biennale. La crisi economica, che in altri settori ha colpito duramente, nel mondo dell'arte ha prodotto certamente un arresto alla crescita vertiginosa dei prezzi e degli acquisti, ma non ha toccato le fondamenta del sistema, che restano solide, né ha spento l'entusiasmo della folla crescente di appassionati, che continuano a popolare le grandi manifestazioni come e più di prima. Questo libro offre un percorso in presa diretta dentro un mondo affascinante, complesso, misterioso, aiuta a capirne qualche segreto attraverso un mix di ragionamento e cronaca, di analisi e di racconto. Per capire come e perché l'arte contemporanea è diventata così importante e lo resterà anche negli anni che ci attendono.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it