L'ho letto d'un fiato. E' molto scorrevole: il ritmo è veloce, il linguaggio immediato ed essenziale supporta uno stile diretto, colloquiale. E non solo nei punti in cui ti offre consigli su questioni più concrete. E' capace di coinvolgerti in quel girovagare (apparente) dei tuoi pensieri, oppure di trasportarti con pochi tratti in un paesaggio con colori, profumi, odori, suoni... Soprattutto uno stile che, con leggerezza, ti porta a rincorrere le riflessioni che rapidamente si susseguono attorno al tema del cammino. Sì perché la ricchezza dell'analisi dei diversi aspetti considerati è sorprendente. E' molto interessante la parte relativa al binomio corpo-mente con gli approfondimenti di tipo terapeutico, psicologico e spirituale. Così come le considerazioni sulle modalità di viaggiare: da soli, in gruppo, con i bambini, con gli asini... Fino alle riflessioni sull'impatto ambientale e sulle implicazioni culturali economiche e sociali dei viaggi e del turismo più o meno consapevole. Quelle poche righe su Socotra? "... quella strada che è una ferita sulle dune, un taglio rosso sulla pelle bianco latte", è un'immagine simbolo, un'icona della consapevolezza. La consapevolezza. Un concetto tanto poco presente nei vari dibattiti o sui giornali quanto irrinunciabile in ogni ambito e ad ogni livello. Un'ultima nota a proposito della parola "arte" nel titolo del libro e in quello di quasi tutti gli altri capitoli. Inizialmente in questo contesto mi suonava un po' poco convincente, ma alla fine e proprio in riferimento a questo contesto, nel rileggerla ne ricavo il significato di una armonia che scaturisce dalla consapevolezza. Insomma è un libro accattivante, che ti fa riflettere ma anche venir voglia di camminare. Perché camminare è bello, fa star bene ed è un'arte che s'impara.
L'arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto
In fondo, se ci pensate, non serve nessuna arte per camminare. L'abbiamo imparata da piccoli e non l'abbiamo più scordata. Basta alzarsi, uscire di casa, e mettersi in marcia. Ma per farlo in modo cosciente, occorre qualche premessa, qualche attenzione. L'arte del camminare è rivolto sia a chi non ha mai camminato per più di una giornata, sia a chi già trascorre il suo tempo libero camminando e vuole aggiungere qualcosa al proprio bagaglio di conoscenze. Come preparare uno zaino? Usare o non usare i bastoncini? È possibile dormire serenamente sotto le stelle? Che cos'è la meditazione camminata? Sono solo alcune delle domande cui l'autore risponde in modo chiaro ed esauriente. Questo libro è rivolto a chi vuole partire per un lungo cammino, per esempio andare a Santiago, ma anche a chi vuole fare semplici passeggiate con una maggiore consapevolezza. Prefazione di Wu Ming 2.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it