L'arte dell'avvocato, actor veritatis. Studi di retorica e deontologia forense
Il volume ripercorre la dottrina retorica romana al fine di delineare la tecnica del discorso persuasivo. La precettistica si interseca con la lezione del teatro, restituendo un ritratto composito di oratore forense, da un lato tributario, per patetismi e gestualità, degli stratagemmi dell’attore tali da determinare una sorta di “spettacolarizzazione” della giustizia, dall’altro, actor veritatis, latore di una verità da interpretare e promuovere in sede processuale. Punto di incontro che consente la sapiente ed efficace mediazione tra azione, recitazione e verità è la salda adesione ai principi etici e morali nell’adempimento del proprio officium al servizio della giustizia, principi che la tradizione deontologica forense ha trasmesso sino ai nostri giorni.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: L'arte dell'avvocato, actor veritatis Studi di retorica e deontologia forense; AUTORE: Bellodi Ansaloni Anna; EDITORE: Bononia University Press; COLLANA: Seminario giuridico della Università di Bologna; n. CCLXXIX - 2016; prima ed.; CONDIZIONI: bross. edit. ill. -
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it