L'arte dell'icona. Storia, stile, iconografia dal V al XV secolo. Ediz. illustrata - Tania Velmans - copertina
L'arte dell'icona. Storia, stile, iconografia dal V al XV secolo. Ediz. illustrata - Tania Velmans - 2
L'arte dell'icona. Storia, stile, iconografia dal V al XV secolo. Ediz. illustrata - Tania Velmans - copertina
L'arte dell'icona. Storia, stile, iconografia dal V al XV secolo. Ediz. illustrata - Tania Velmans - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 34 liste dei desideri
L'arte dell'icona. Storia, stile, iconografia dal V al XV secolo. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
98,90 €
98,90 €
Disp. immediata

Descrizione


L'icona è un fenomeno vastissimo che interessa il mondo bizantino ma anche il vicino e il medio Oriente cristiano: Egitto, Etiopia, Palestina, Siria, Cappadocia, Armenia, Georgia. Costantinopoli fu certamente il grande centro di diffusione delle icone che investì la Grecia e le isole del Mediterraneo, sviluppandosi poi nei Balcani e raggiungendo la Russia, da Kiev a Novgorod a Mosca. Con la caduta di Costantinopoli nel 1453 l'arte dell'icona non si spegne e raggiunge altri paesi, Italia compresa, persistendo fino a oggi. Il volume affronta il tema fondamentale del posto dell'icona nella società, nella cultura, nella liturgia e nella teologia. L'icona è una straordinaria espressione del sacro ed e un oggetto artistico solo come conseguenza della sua profonda funzione religiosa e politica. L'icona è un oggetto potente, taumaturgico, salvifico, protettivo dei monasteri, delle città, dei popoli.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

384 p., ill. , Rilegato
L'art de l'icône
9788816604995
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it