L' arte nei musei delle università. Tutela e divulgazione
I saggi raccolti in questo volume derivano da un convegno ideato e organizzato nel febbraio 2017 presso l'Università di Firenze. Partendo dalla riflessione su quanto il patrimonio storicoartistico universitario sia stato trascurato nel passato e su quanto oggi sia necessario un nuovo approccio di tutela e di gestione, il libro mette a confronto diverse esperienze nell'ambito dei musei universitari che sono principalmente musei che conservano importanti collezioni naturalistiche e scientifiche, ma che spesso comprendono anche opere d'arte o edifici di grande rilevanza storica e storico-artistica. Negli ultimi anni, infatti, si sono sviluppate una nuova attenzione e sensibilità verso il grande patrimonio storico, architettonico e artistico ereditato con la consapevolezza degli errori compiuti in passato. Questo volume, dunque, offre una significativa panoramica sugli orientamenti metodologici e sulle soluzioni concrete messe in atto in diversi contesti universitari italiani, anche grazie agli apporti dei conservatori museali e dei docenti che si sono attivamente impegnati nel campo della tutela delle collezioni artistiche e dei complessi storici degli atenei italiani.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:4 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it