Artemisia me pinxit. Testo italiano
Artemisia Gentileschi è una delle figure più profonde della civiltà barocca, ne vive tutte le contraddizioni e la glorie. La sua arte fu la pittura ma la contaminò con la musica e il teatro, in una carriera disvelata nelle pieghe degli epistolari e dei documenti. Qui raccontati in maniera teatrale, vere e proprie scene, lettere e frammenti di un'epoca. Artemisia racconta e si fa raccontare, peregrinando tra arte e realtà, spesso confondendole tra loro. Napoli, la spiritualità spagnola che crea fame e ribellione, il libertinismo in Venezia, la freddezza dell'Inghilterra sono vissuti e contaminati dalla sua voce. Un ritratto che delinea l'artista fuori dal processo per stupro che la rese appena adolescente un caso. Una storia di trasformazione, di desiderio per la vita. Assetata di bellezza e fama. Scrivendo da sola la sua parte in quella recita dell'Europa seicentesca che dispiegò nella vita. Esaltandone ogni aspetto. Unica, tra Caravaggio e Galileo, la musica di Caccini, la poesia di Chiabrera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:8 marzo 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it