Articoli di satira politica
In una lettera del 1903, Vilfredo Pareto esortava Giuseppe Prezzolini a seguire la tradizione del «Fanfulla», «ai bei tempi [...] del Collodi». Quel Collodi uomo del Risorgimento tutto d'un pezzo e grande scrittore, intellettuale libero e temuto per l'indipendenza del pensiero, che aveva individuato alcuni temi cruciali della realtà politica e sociale della nuova Italia. E ancora ci riguarda. A questo la scelta di articoli di satira politica, raccolti nel presente volume, intende dare risalto. Il lettore sarà colpito dall'acume e dalla lungimiranza con cui Collodi, più di un secolo fa, metteva in satira gli Italiani: l'inerzia, i vizi di una borghesia – chiusa nei propri individualismi, privilegi, tornaconti – e il malcostume di certi politici che, difettando di senso dello Stato, venivano meno alle responsabilità di governo. Trattando problemi della sua epoca e cogliendo la complessità e durata dei nodi storico-sociali da essi rappresentata, da cronista Collodi parla della nostra Italia di oggi e da scrittore consegna un lascito prezioso: la cultura della letteratura totale.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Formato:
 - 
                                        Lingua:Italiano
 - 
                                        Cloud:
 
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows