L'artigianato fermentato in bottiglia. Apprendimento, percorsi professionali e imprenditorialità dei birrai artigianali
L’artigianato fermentato in bottiglia. Apprendimento, percorsi professionali e imprenditorialità dei birrai artigianali è un’indagine etnografica e interdisciplinare che esplora come la tradizione artigianale possa trasformarsi in conoscenza trasmessa, vocazione professionale e opportunità d’impresa. Attraverso lo studio del settore della birra artigianale, il volume analizza come il “fare” diventi sapere, e come l’apprendimento incorporato nelle pratiche quotidiane dei birrai artigianali dia forma a nuove identità professionali e traiettorie di lavoro significative. Partendo dall’esperienza concreta dei birrai artigianali, il libro affronta i temi della professionalizzazione e dell’imprenditorialità legata al territorio, mettendo in luce il ruolo della passione, dell’autonomia e della qualità come valori fon danti delle nuove generazioni di artigiani. La ricerca approfondisce i processi di acquisizione delle competenze attraverso il lavoro, mostrando come la cultura materiale, il piacere del mestiere e la narrazione del proprio “saper fare” siano oggi elementi centrali nella costruzione di economie locali innovative...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it