Ishiguro ha una visione unica del "narratore inaffidabile". Qui, come in Remains of the Day, i personaggi che raccontano le loro storie possono o non possono dire la verità, possono o non possono illudersi e il lettore. Entrambe si verificano nel contesto della guerra e della responsabilità. La cecità può essere ostinata o una naturale tendenza umana a lucidare le parti cattive e ricordare il bene. Siamo dei veri e propri artisti dei nostri mondi fluttuanti, e anche mentre realizziamo pienamente un'esperienza, un momento, sta già svanendo, più o meno rapidamente, nella luce del mattino.
Un artista del mondo fluttuante
Gli alibi e le ambiguità di un artista di regime costretto a fare i conti con il proprio passato.
I quadri dell'anziano pittore Masuji Ono «per il momento sono riposti altrove». Il Giappone ha perso la guerra e chi ne ha appoggiato ed esaltato, come Ono, la politica imperialista e fascista, è stato messo in disparte. L'eufemismo della rimozione è soltanto un esempio delle ambiguità generate dai toni cerimoniosi e pacati di Ono, narratore delle vicende di questo romanzo. Si rende conto il già famoso pittore del marchio d'infamia che grava sul suo passato, o l'ha rimosso, come il mondo dell'arte ha rimosso le sue tele gonfie di retorica? Non è dato al lettore di saperlo con certezza, nemmeno quando Ono dichiara pubblicamente il suo pentimento. L'estrema bravura di Ishiguro sta proprio nell'invenzione di una voce che blandisce e ipotizza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un memoriale fittizio, lento e commovente, raccontato nella narrativa in prima persona di un rinomato artista giapponese in un periodo di due anni e mezzo del secondo dopoguerra giapponese. È la contabilità di motivi, visioni, lealtà e risoluzione delle responsabilità di una nazione in un'era straordinariamente complessa. Mentre il lettore procede oltre nel romanzo, l'elemento del "tempo" diventa sempre più unito e meno lineare. I ricordi del paese prebellico figurano molto nella trama sommaria del romanzo.
-
Ishiguro realizza ciò cui un bravo artista mira - trovare l'universale nel particolare. La sua storia di un anziano artista giapponese che trova il mondo del dopoguerra in Giappone scomodo e stimolante è di per sé interessante, ma anche rilevante per la vita di tutti gli anziani. Come artista Ono ha osato esplorare un nuovo territorio mentre come persona ha aderito al tradizionale e sostenuto il regime imperiale e la guerra. Vuole essere onorato e dignitoso nell'ammettere il suo errore, ma è difficile e complicato dal suo rapporto con le sue figlie.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it