Si tratta del romanzo più noto di Calef dal quale è stato tratto anche uno dei più bei film degli anni sessanta del cinema francese con protagonista Jeanne Moreau. Come al solito se avete letto prima il libro e poi visto il film o viceversa si trovano dei notevoli cambiamenti nelle azioni di tutti i vari protagonisti che prendono parte alla trama. Difficilie dire se sia più bello il finale surreale del romanzo oppure il più razionale finale dato al film.
Ascensore per il patibolo
Un uomo commette un delitto perfetto. Elimina scrupolosamente ogni traccia: niente testimoni oculari, nessuna impronta, un luogo rigorosamente chiuso, e, infine, nessun elemento che leghi l'assassino alla vittima. Ma il destino vigila, come nella tragedia. L'assassino ha "pianificato" il suo delitto sin nei minimi particolari ma non ha tenuto conto dell'imprevedibilità dell'essere umano. Ogni dettaglio è stato accuratamente considerato fino a quando... un portiere alza la mano verso un interruttore trasformando il delitto perfetto in incubo. Da questo racconto nel 1957 Louis Malle ha tratto l'omonimo film con Jeanne Moreau.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it