L'ascesa dei guru. La celebrità nel self-help
Il self-help è un mercato in costante crescita che promette realizzazione, successo e benessere. Le persone vi si affidano per migliorare la propria vita, che si tratti di amore, salute, soldi o carriera. In questo particolare settore, solo alcuni esperti riescono a raggiungere una popolarità tale da diventare delle vere e proprie celebrità. Nel gergo comune vengono chiamati “guru” e godono di una fama simile a quella delle rockstar. Detentori di “formule magiche” o “codici segreti” per risolvere i problemi, possono contare su schiere di fan pronti a pendere dalle loro labbra. Cosa li rende così speciali? Questo saggio ha il duplice obiettivo di esplorare un fenomeno tanto fondamentale quanto sfuggente come quello della celebrità e di ampliarne lo sguardo sociologico analizzando il micromondo dell’auto-aiuto. Con una ricerca condotta attraverso osservazioni partecipanti e interviste semistrutturate, Mattia Tasso ci conduce alla scoperta delle dinamiche di affermazione dei guru contemporanei.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:24 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it