Non all'altezza di Va' dove ti porta il cuore, ma comunque da leggere per approfondire la storia dietro la storia di Olga.
Ascolta la mia voce
Con il suo tocco narrativo unico, capace di combinare profondità e leggerezza, Susanna Tamaro esplora la dimensione più vasta che avvolge ogni nostra esperienza, quella dell’amore: perché «è l’amare e l’essere amato, non la rivoluzione, l’aspirazione più profonda di ogni creatura che viene al mondo».
La nipote vagabonda di "Va’ dove ti porta il cuore" torna a casa dal suo viaggio americano, e ritrova la nonna; ma non c’è gioia in quel ritorno. Alla rabbia incandescente della più giovane, che non è diminuita dagli anni difficili dell’adolescenza, si aggiunge infatti il lento declino della più anziana, a cui l’Alzheimer ha cominciato a rodere la mente: gli avvistamenti di pericolosi Ufo in cucina sono solo il primo sintomo di una malattia da cui non c’è ritorno. È il ritrovamento fortuito di un pacchetto di vecchie lettere scritte da sua madre, morta quando lei era bambina, a mettere la ragazza sulla strada di una nuova ricerca: quella di sé stessa. Prima va alla scoperta di suo padre, il cinico filosofo che non l’ha mai voluta incontrare. Poi, a ritroso, delle proprie radici ebraiche, fino a rintracciare in un kibbutz l’unico zio rimasto. Ma ogni viaggio è solo una tappa dell’avventura più grande: quella che la deve portare verso la verità e dentro al mistero della sua esistenza. Questo romanzo di formazione, di scoperta e di memoria racconta il bisogno di identità che tutti ci portiamo dentro, che segna la nostra crescita e orienta le nostre scelte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:7 giugno 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 18 marzo 2025Da leggere
-
ANDRICCI 08 novembre 2024ANDRICCI
La continuazione di un cult della letteratura italiana degli anni 90s Va' dove ti porta il cuore l’ho letto nel 2006, ma leggendo le ultime pagine si comprendeva che mancava qualcosa nel finale, si restava con il dubbio di quello che sarebbe successo alla nipote, ovvero se almeno lei si sarebbe salvata da un tragico destino che accomunava la nonna e la mamma … e perciò sono contento di avere letto anche Ascolta la mia voce, libro appena terminato di leggere. Quello che resta di questi libri non è tanto la trama che è alquanto banale (la storia di una nonna che ormai alla fine della sua vita racconta le sue vicende tramite le lettere alla nipote lontana e in conflitto con sé stessa), talmente banale che se si dovesse riassumere non renderebbe comprensibile il successo che ha avuto il primo libro divenuto un cult della narrativa italiana degli anni 90s … ma, quello che restano, sono le frasi che sono disseminate nei due libri, che sono spunti di riflessione non solo della vita delle protagoniste ma anche della vita del lettore. Un esempio di frasi che restano dentro: “«E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale scegliere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, non farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta»” I libri sono entrambi scorrevoli, piacevoli e veramente molto profondi … vi è una certa circolarità della narrazione visto che le ultime frasi del secondo libro riprendono le prime parole del primo.
-
GABRIELLA CRISCUOLO 25 giugno 2009
Assolutamente da leggere!!! Molto bello e intenso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it