L'ascolto nel progetto Marco Polo. Il caso degli studenti cinesi del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi Roma Tre
Il volume ha come obiettivo principale lo studio del funzionamento dei progetti "Marco Polo" e "Turandot". Ambedue si occupano di fornire a giovani studenti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese un'opportunità: il punto di partenza è, e rimane sempre, la certificazione di italiano come lingua straniera, per apprendere velocemente la lingua italiana e inserirsi nel mondo universitario, prima, e del lavoro, poi. Il volume pone enfasi sull'iter dell'acquisizione delle competenze da parte degli studenti sinofoni, analizzandone i limiti, le difficoltà e i punti di forza durante il percorso di apprendimento. Ampio spazio viene dato all'analisi del ruolo dei Centri Linguistici di Ateneo, i quali, grazie al supporto volontario degli studenti italiani, sviluppano l'interazione tra studenti di diversa lingua, nazionalità, ma soprattutto cultura. A conclusione del volume, vengono raccolti i dati inerenti i test svolti dai ricercatori dell'Università degli Studi di Roma Tre: si tratta di un viaggio che renderà la statistica ben più affascinante di quanto già non lo sia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it